L’altro giorno parlavo con un mio amico molto molto molto indipendentista.
Un amico, una persona che stimo e da cui mi auguro di essere stimato.
Il tema era proprio quello dell’indipendenza.
Del discorso che a volte abbiamo fatto in alcuni eventi pubblici, legato al fatto che l’indipendenza (nel senso comunemente inteso di Repubblica di Sardegna) non è prospettiva di oggi, di domani o di dopodomani.
A me è sempre sembrata persino un’ovvietà.
Certo, il mio orizzonte è quello dell’autodeterminazione e dell’indipendenza dagli interessi che non rappresentano quelli dei cittadini sardi.
Ma è un orizzonte dal quale ci separa un lungo percorso che occorre immediatamente iniziare.
Il mio amico, dicevo.
Siamo finiti a parlare di oggi, di domani, dell’anno prossimo, del 2019, del 2024 e del 2050.
E siamo tornati a chiederci cos’è l’indipendenza.
Ho ragionato a voce alta: “Pensa ai metodi. Pensa alla sanità, al rapporto Regione-enti locali, al sistema di enti e agenzie. Pensa a tutto questo liberato dal sistema clientelare, senza deroghe. Pensa non solo al fatto che sarebbe onesto ed etico ma pensa a quanto sarebbe educativo, culturalmente. Questo non ti sembra un percorso di indipendenza?”.
E poi a servitù militari, trasporti interni e continuitá, entrate e leva fiscale: “Pensa ai mille tavoli inutilmente e strumentalmente aperti con lo Stato. Pensa a un presidente della Regione e a una maggioranza in Consiglio realmente liberi dalle centrali esterne dei partiti. Pensa a cosa sarebbe mettere in una stanza i cinque migliori avvocati ed esperti su ognuno di questi temi e farsi mettere in condizione – leggi alla mano – di aprire vertenze politiche fondate su diritti reali mai rivendicati. Pensa al cambio epocale di non derogare mai, se non nell’interesse della Sardegna. Questo non ti sembra un percorso di indipendenza?”.
La nostra campagna: “Pensa a quanti soldi sono arrivati dall’Ue negli ultimi trent’anni e allo stato delle nostre campagne, della nostra zootecnia e della nostra agricoltura. Poi ripensale inserite in un organico piano di infrastrutturazione, formazione, accompagnamento sul mercato. Non è questo un percorso di indipendenza?”.
Scuola, cultura e istruzione. “Pensa a un bilancio regionale “pettinato” voce per voce, al fine di reperire ogni singola risorsa da investire su scuola, cultura e istruzione, con tutti i conseguenti benefici sociali, culturali e – anche e soprattutto – economici. Questo non ti sembra un percorso di indipendenza?”.
E poi i cittadini: “E poi pensa all’effetto moltiplicatore che le pratiche di buongoverno possono avere nel profondo dell’opinione pubblica. Pensa a cosa vuol dire avere un intero popolo dalla tua parte quando sarai sottoposto alle pressioni di chi vuole resistere al cambiamento. Questo non ti sembra un discorso di indipendenza?”.
Ecco, questo è quello che io intendo per “l’indipendenza non è una questione di oggi”.
Il mio amico ha risposto “Sì” a ognuna delle mie domande.
Direttore, oltre a quanto scrive e su cui ragiona, pensi anche alla CORRUZIONE a tutti i livelli che zavorra qualsiasi cosa e alimenta il sistema vizioso in cui ci troviamo. Pensi a quante risorse si recupererebbero (altro che pettinata!) se si facesse una reale lotta alla corruzione, reprimendola davvero e rimuovendo le sue reali cause! Quante persone e nuove imprese finalmente avrebbero lo spazio per affermarsi superando con il proprio merito le barriere del sistema corrotto che oggi controlla e limita ogni attività.
Saluti
Mentre leggevo sognavo! Sarebbe fantastico.
Sognare non costa niente, è un esercizio quotidiano da applicare alla realtà . Tutto ciò che si costruisce è sogno, visione! Continuiamo a sognare l’indipendenza!
Come se la corruzione ed il malgoverno dipendessero dalla nostra relazione con lo stato centrale!
Utopico e, scusate,.un po’ infantile.
Si las aias fatas a mie ti aia rispostu, NO, a totu sas dimandas e ti aia nadu chi cussa est autonomia, isperada ma non reale. Isperada onestamente ma non trasferibile in su reale in unu raportu de suditantzia ue chie sa suditantzia l’imponet si basat propriu in su negare totu su chi tue naras o ne cuntzedita una parte e ne ritirat un’atera a segunda de comente cheret intermediare, indurcare o afortire sa dipendentzia. Bi so imbetze supra s’andala de sighire, cussa de arrivare a su guvernu de sa terra e de sa natzione, ma no pro ponnere avocados contra a s’istadu ma pro proclamare in manera unilaterale s’indipendentzia de sa natzione e sa naschita de sa republica e custringhere s’istadu a ponnere sos avocados suos a nos impedire chi sa Sardigna diventet su Tibet o sa Palestina de s’Europa, comente est sutzedende in Catalugna.
O forse il suo amico non ha avuto il coraggio di dirLe che quelle sono idee neoautonomiste. Cioè, unioniste.
Anthony, «leggi alla mano»!… Intantu, puntu primu, sunt sas lezes chi at fatu e faghet s’Istadu italianu. Puntu duos: E si s’Istadu italianu (e callemus de su chi est sa “gestione” e burocratzia de s’Istadu), “leggi alla mano” (sua) sighit a fàghere su chi li paret e piaghet, li cumbenit e torrat a contu, tenet in mente (e in manos) pro sos fatos suos, sos avocados ant a apedhare issos puru a sa luna! Un’amministratzione regionale los at a pagare e a sos amministradores los at a sighire a lassare apedhare a sa luna cantu e comente cheret. O li amus a pretènnere una leze pro chi rispetet sas lezes?
De seguru sunt de pònnere in contu totu sas chistiones chi narat Vale (ca tropu amministradores ant leadu sa RAS coment’e baca de mulli e fàghere carriera e no pro su chi podiant fàghere fintzas cun custa “autonomia” de cibudha: est chistione de onestade, capatzidades, e interessamentu a su guvernu veru de sos Sardos e no a sos aprofitamentos personales! (e siat nadu pro amministradores e amministrados!)
Ma sa chistione vera est sa dipendhéntzia, chi no cherimus própriu cumprèndhere! Tzertu est chistione de cuncretesa, de ischire inue pònnere sas manos e fàghere ite.
Ma si sos Sardos no la finimus de andhare ifatu e intro de totu sas gàbbias italianas (demogràticas o fascistas chi siant), si no faghimus unione natzionale e ponimus in discussione su raportu dipendhente cun s’Itàlia in manera pàcifica ma assolutamente detzisa e frimma, faghindhe disubbidiéntzia civile istitutzionale,nos amus isarguenare pistendhe abba e mancari abberindhe sa buca cantu unu bòi ma sempre in debbadas. Cumpresu l’amus chi s’Itàlia no tenet tempus pro nois? Cumpresu l’amus chi nois no semus in Itàlia?