Vi ricordate il referendum sul no alle trivelle? E vi ricordate l’invito – molto craxiano – di Renzi ad andare al mare? Invito, purtroppo, raccolto dalla maggioranza degli italiani.
Ora, come meritoriamente riportato dal Fatto Quotidiano in edicola, il governo di centrosinistra non smette di fare regali ai petrolieri e di anestetizzare sul nascere ogni possibile coinvolgimento dei territori e delle amministrazioni locali.
Circola, infatti, una bozza di decreto che, con la sempiterna scusa di adeguare la legislazione italiana a quella di Bruxelles (“Ce lo chiede l’Europa”), sembra scritta proprio dalle compagnie interessate alle trivellazioni, rendendo molto più semplice e veloce ottenere permessi per ricercare idrocarburi, trivellare o costruire.
Se il decreto passasse, l’autorizzazione per sondare il sottosuolo per scoprire se c’è il petrolio, per costruire un pozzo o una centrale idroelettrica non servirebbe più la valutazione di impatto ambientale.
Per decreto, dunque, non sarebbe più necessario individuare e valutare preventivamente gli effetti delle opere sull’ambiente e sulla salute. E nemmeno identificare le misure per prevenire, eliminare o renderne minimo l’impatto. Nelle intenzioni del governo, in futuro basterà richiedere la cosiddetta “verifica di assoggettabilità alla Via”. Si potrà decidere se un progetto debba o meno richiedere la via. E in caso negativo, l’opera potrebbe iniziare con la sola assoggettabilità.
Nella fattispecie rientrano le prospezioni in mare con airgun o con gli esplosivi. E anche i progetti petroliferi di coltivazione di giacimenti con produzione fino a 182.500 tonnellate di petrolio o 182 milioni di Mc di gas.
Se con la Via obbligatoria bisognava poi depositare i documenti del progetto preliminare e uno studio preliminare ambientale, seguiti da una fase di 45 giorni per le osservazioni del pubblico, con il nuovo decreto basterà solo lo studio preliminare.
Inoltre è prevista una sorta di sanatoria per le opere iniziate senza aver chiesto la Via: le società scoperte in fallo avranno il tempo per mettersi in regola. Ma intanto potrebbero già aver provocato danni all’ambiente. E a supervisionare? Una commissione tecnica di 40 membri nominata senza concorso pubblico, con poltrone assegnate dal ministero dell’Ambiente.
La direzione sembra, dunque tracciata. È per questo che occorre vigilare con ancora più attenzione su alcune disposizioni che sono state inserite, qua e là, anche nella bozza di nuova legge regionale sull’urbanistica, soprattutto all’articolo 8.
Così, giusto per andare sul concreto, potresti dare il link della fonte da cui hai rilevato l’invito di Renzi ad andare al mare per il referendum?
Grazie!
…..dialogo di fantasia udito dalla mosca sul muro..
“mattia, alla consultazione ci hanno massacrato..ora che si farà?”
“tranquilli hompagni (‘sta parola hompagni mi fa schhif’assai ma si é pur sempre qui dentro), si mett’in scena na honferenza stampa per dimissioni, che così mi prendan pure pe’ persona coerente; mi riposo un pochetto e si manda avanti qualcun altro a fà danni e metterci la sù firma…”
” dimissioni? ma così mattia non c’é il rischio che cada il governo”
“ah grulli, ma he hade e hade, ma lo sai te tutti quelli che stan alla prima legislatura? hane non morde hane; si va avanti almeno fin all’estate e se ci gira bene, pur’al dumiladisciotto; tanto per hominsciarè ci si piazza qualh’amiho mio personale a vedere di controllà le cose da dentro, anzi magari lo fò pure ministro di qualcosa, tanto perche’ al partito si hapisca chi é sempre a comandare”
“sì ma mattia, con la consultazione ci salta pure la clausola di supremazia; qui tra VIA, regioni a statuto speciale, gruppi di attivisti, governatori e sindaci che vogliono tutelare il territorio, prima di procedere a espropri come abbiam fatto in lucania e sbarazzarci dei contadini e degli allevatori per farci gli affari nostri, la cosa é in salita”
“ma tè e voi che pensate? che sò grullo?; si passa al piano B col ministro capponetti; prima ci si leva di mezzo ‘sta menata del VIA; senza farlo sapere troppo in giro…ci staranno quelli del fatto e dù o tre blog di sfigati a rompere i hosidetti, ma la stompa, il corridore del mattino e la pubbliha ci fan le solite veline, e per il resto zitti e la si fà franca. E poi ci si piazza una bella hlausola di adeguamento europeo… si parla di metà o fine marzo eh; hosì i permessi glieli si dà al solito, home sempre si é fatto per ste fascende, tra fine luglio e agosto, huando gli italiani stann’in ferie e no s’accorgon di nulla. Anzi, sapete he vi diho? ci si mette pure una sanatoria farlocha, tanto.. na volta he il posto se lo ritrovan inqhuinato, hai voglia tè a fermare i lavori o a bonifiha’ la zona. E in hommissione ci si piazza persone fidate; stasera si gioca a halscetto e si trovan un paio di tehnishi per sta cosa”
“mattia, non si scelgono i membri della commissione tra esperti, laureati in scienze ambientalie e geologiche con concorsi?”
“eh he siamm grulli? solo GENTE FIDATA A FAVORE DEL PROGRESSO”
“sì mattia, ma i locali, mica possono vivere in mezzo a trivellazioni e petrolio…che si fà?”
“ma dù palle co’ sti residenti…che si trovino altri posti dove andà a vivere, così ci si prende pure le loro case pè du soldi e le si riconverte in uffici, alloggi per magazzini e personale delle compagnie, e i locali còn du lire in tasca, s’andassero a vivere in condomini e appartamenti da 40mq senza rompè li cosidetti che anzichè stare nelle case di proprietà pagassero l’affitto per tutta la vita”
“ma mattia, i rischi di tumori e malattie?”
“ma baaaasta con sta storia, pure le case farmaceutiche e le clinihe private devon campare!, anzi ora che cii penso… domani la si telefona alla maestra e le si dice di da’ un’altra sforbiciatina pure ad altre prestazioni gratuite. senza esagerare. I DIRITTI GLIELI SI DEVE TOGLIERE UN PO’ PER VOLTA. E DI NASCOSTO”.
Ogni riferimento a fatti e persone esistenti é puramente casuale…magari la mosca sul muro ci ha sentito male…
Sig. Melis legga pure!!!
http://www.corriere.it/politica/16_aprile_14/trivelle-renzi-referendum-bufala-astensione-legittima-e370aa78-025d-11e6-9f07-f0b626df35ca.shtml
Sig. Melis, magari potrebbe esserle sfuggito qualcosa!!!!
http://www.corriere.it/politica/16_aprile_14/trivelle-renzi-referendum-bufala-astensione-legittima-e370aa78-025d-11e6-9f07-f0b626df35ca.shtml
Mahhh sarà ma se la gente non è andata a votare un motivo ci sarà. Magari il referendum era una fesseria?Magari fra un po si farà un referendum per stabilire se si inquina di più andando in bagno a fare i bisognini di mattina o di sera