(Per leggere l’articolo in italiano cliccare sulla bandierina in alto)
Bois ammentades su referendum subra su nono a is trivellas? E bois ammentades s’invitu- a sa moda de Craxi – a si nde andare a mare fatu dae Renzi? Invitu, ite làstima, regortu de sa majoria de is italianos.
Como, comente bene iscoviadu dae su giornale in paperi su “Fatto Quotidiano”, su guvernu de tzentru-manca non dd’acabbat de fàghere regalos a is òmines de su petròliu e de nde istudare a su naschere ogni possìbile imboddiada de is logos e de is amministratziones locales.
Est tzirculende, difatis, un’istùdiu de decretu chi, cun s’eterna troga de assetiare sa legislatzione italiana a cussa de Brussellas (“si ddu pedit s’Europa”), paret iscrita pròpiu dae is cumpangias interessadas a trivellare, furriende meda prus simpre e lestru a otennere is permissos pro chircare idro-carburos, trivellare o fraigare.
Si su decretu diat a passare, s’autorizatzione pro esplorare su suta terrinu e iscoberrere si ddoe at petròliu, pro fraigare unu putzu o una tzentrale idro-eletrica non diat a serbire prus s’avaloramentu de atopu ambientale.
Pro decretu, duncas, non diat a èssere prus netzessàriu a agatare e a valorare antis is efetos de is obras subra s’ambiente e subra sa salude. E mancu a identificare is mesuras pro transire, eliminare o furriare mìnimu s’atopu. In is intentos de su guvernu, in su benidore, at a bastare a pedire sa narada “verìfica de asugetabilidade a sa Bia”. S’at a podere detzidere si unu progetu depet o nono pedire sa Bia. E in atopu negativu, s’obra diat a podere incumintzare cun s’assugetabilidade feti.
In particulare is chircas in mare cun airgun o cun esplosivos. E finas is progetos petroliferos de coltivatzione de depòsitos cun produtzione finas a 182.500 tonnelladas de petròliu o 182 milliones de mc de gasu.
Si cun sa Bia obligatòria tocaiat a depositare is documentos de su progetu preliminare e un’istùdiu preliminare ambientale, sighidos de una temporada de 45 dies pro is osservatziones de su pùblicu, cun su decretu nou at a bastare s’istùdiu preliminare feti.
In prus est tenta in contu una genia de sanatòria pro is obras incumentzadas sena de àere pedidu sa Bia: is sotziedades iscobertas in faddina ant a tènnere s’ora de si pònnere in regula. Perintantu però diant a podere giai àere causadu dannos a s’ambiente. E a supervisionare? Una commissione tècnica de 40 membros numenada sena cuncursu pùblicu, cun iscannos giai assignados dae su ministèriu de s’Ambiente.
Sa deretura paret, duncas, giai sinnada. Est pro cussu chi tocat a vigilare cun prus incuru subra is disponimentos chi ddoe cabent, ispartzinados, finas in su disignu de una lege regionale noa subra s’urbanìstica, prus che totu in s’artìculu 8.
Così, giusto per andare sul concreto, potresti dare il link della fonte da cui hai rilevato l’invito di Renzi ad andare al mare per il referendum?
Grazie!
…..dialogo di fantasia udito dalla mosca sul muro..
“mattia, alla consultazione ci hanno massacrato..ora che si farà?”
“tranquilli hompagni (‘sta parola hompagni mi fa schhif’assai ma si é pur sempre qui dentro), si mett’in scena na honferenza stampa per dimissioni, che così mi prendan pure pe’ persona coerente; mi riposo un pochetto e si manda avanti qualcun altro a fà danni e metterci la sù firma…”
” dimissioni? ma così mattia non c’é il rischio che cada il governo”
“ah grulli, ma he hade e hade, ma lo sai te tutti quelli che stan alla prima legislatura? hane non morde hane; si va avanti almeno fin all’estate e se ci gira bene, pur’al dumiladisciotto; tanto per hominsciarè ci si piazza qualh’amiho mio personale a vedere di controllà le cose da dentro, anzi magari lo fò pure ministro di qualcosa, tanto perche’ al partito si hapisca chi é sempre a comandare”
“sì ma mattia, con la consultazione ci salta pure la clausola di supremazia; qui tra VIA, regioni a statuto speciale, gruppi di attivisti, governatori e sindaci che vogliono tutelare il territorio, prima di procedere a espropri come abbiam fatto in lucania e sbarazzarci dei contadini e degli allevatori per farci gli affari nostri, la cosa é in salita”
“ma tè e voi che pensate? che sò grullo?; si passa al piano B col ministro capponetti; prima ci si leva di mezzo ‘sta menata del VIA; senza farlo sapere troppo in giro…ci staranno quelli del fatto e dù o tre blog di sfigati a rompere i hosidetti, ma la stompa, il corridore del mattino e la pubbliha ci fan le solite veline, e per il resto zitti e la si fà franca. E poi ci si piazza una bella hlausola di adeguamento europeo… si parla di metà o fine marzo eh; hosì i permessi glieli si dà al solito, home sempre si é fatto per ste fascende, tra fine luglio e agosto, huando gli italiani stann’in ferie e no s’accorgon di nulla. Anzi, sapete he vi diho? ci si mette pure una sanatoria farlocha, tanto.. na volta he il posto se lo ritrovan inqhuinato, hai voglia tè a fermare i lavori o a bonifiha’ la zona. E in hommissione ci si piazza persone fidate; stasera si gioca a halscetto e si trovan un paio di tehnishi per sta cosa”
“mattia, non si scelgono i membri della commissione tra esperti, laureati in scienze ambientalie e geologiche con concorsi?”
“eh he siamm grulli? solo GENTE FIDATA A FAVORE DEL PROGRESSO”
“sì mattia, ma i locali, mica possono vivere in mezzo a trivellazioni e petrolio…che si fà?”
“ma dù palle co’ sti residenti…che si trovino altri posti dove andà a vivere, così ci si prende pure le loro case pè du soldi e le si riconverte in uffici, alloggi per magazzini e personale delle compagnie, e i locali còn du lire in tasca, s’andassero a vivere in condomini e appartamenti da 40mq senza rompè li cosidetti che anzichè stare nelle case di proprietà pagassero l’affitto per tutta la vita”
“ma mattia, i rischi di tumori e malattie?”
“ma baaaasta con sta storia, pure le case farmaceutiche e le clinihe private devon campare!, anzi ora che cii penso… domani la si telefona alla maestra e le si dice di da’ un’altra sforbiciatina pure ad altre prestazioni gratuite. senza esagerare. I DIRITTI GLIELI SI DEVE TOGLIERE UN PO’ PER VOLTA. E DI NASCOSTO”.
Ogni riferimento a fatti e persone esistenti é puramente casuale…magari la mosca sul muro ci ha sentito male…
Sig. Melis legga pure!!!
http://www.corriere.it/politica/16_aprile_14/trivelle-renzi-referendum-bufala-astensione-legittima-e370aa78-025d-11e6-9f07-f0b626df35ca.shtml
Sig. Melis, magari potrebbe esserle sfuggito qualcosa!!!!
http://www.corriere.it/politica/16_aprile_14/trivelle-renzi-referendum-bufala-astensione-legittima-e370aa78-025d-11e6-9f07-f0b626df35ca.shtml
Mahhh sarà ma se la gente non è andata a votare un motivo ci sarà. Magari il referendum era una fesseria?Magari fra un po si farà un referendum per stabilire se si inquina di più andando in bagno a fare i bisognini di mattina o di sera