Stasera, partecipando a Cagliari alla presentazione del libro di Francesco Casula su Carlo Felice e i tiranni sabaudi, ho appreso una notizia che giudico molto grave.

Secondo quanto riferito dallo stesso Casula e dal docente universitario Giuseppe Melis, la Prefettura di Nuoro avrebbe espresso parere negativo circa la decisione assunta dal Consiglio comunale di Lanusei a proposito della rimozione dei nomi della casata Savoia da vie e piazze cittadine.

Sempre secondo quanto riferito, la rappresentanza del governo avrebbe assunto la decisione a seguito di una segnalazione arrivata dall’associazione “Deputazione della storia patria”, corredata da 110 firme di cittadini di Lanusei.

Se confermata, si tratterebbe di una notizia molto grave, con un tentativo da parte di organi dello Stato di soffocare una decisione assunta da un organo democratico come un Consiglio comunale di una Regione speciale.

Attendo di conoscere gli esatti contorni della notizia prima di esprimere un parere più compiuto e capire in quale maniera supportare la comunità di Lanusei, che tra l’altro domenica sceglierà il suo nuovo sindaco.