(Iniziativa a cura di Libe.r.u. – Lìberos Rispetados Uguales)

Davanti ai continui oltraggi alle bellezze naturali della Sardegna, riteniamo necessario lavorare affinché nasca una nuova e diffusa “coscienza del rispetto” nei confronti dei beni naturali e ambientali, lavoro troppo spesso trascurato dalle istituzioni per impossibilità finanziaria o forse anche per mancanza di lungimiranza.

A cosa serve multare negli aeroporti turisti in possesso di sabbia se nessuno si prende la briga di informarli sul divieto di prelievo?

E tra le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno vengono in nave, quanti vanno via con la macchina carica di buste di sabbia, senza passare nessun controllo come negli aeroporti e ignari perfino di aver commesso un reato?

Le spiagge incantevoli della nostra terra non resisteranno a lungo questo sistematico saccheggio.
Le istituzioni si dimostrano incapaci di arginare questo fenomeno, ignorando che una corretta informazione farebbe crollare immediatamente i numeri di questa distruzione.

Una grandissima parte di chi asporta sabbia, piante, conchiglie, pietre dagli arenili spesso non sa nemmeno che sta commettendo uno scempio prima ancora che un reato.

Per queste ragioni Libe.r.u. lancia la Campagna di sensibilizzazione “Làssami Neta” (in italiano: “Lasciami pulita”) che nei prossimi mesi, a partire dai primi di luglio, coinvolgerà tantissimi cittadini in tutta la Sardegna in una lunga serie di azioni dirette, per riportare l’attenzione sulla salvaguardia e il rispetto del nostro patrimonio ambientale.

Migliaia di adesivi informativi trilingue (sardo, inglese e italiano) verranno distribuiti agli esercizi commerciali balneari, dai bar ai ristoranti, dai campeggi agli alberghi, e altre migliaia verranno affissi nelle vicinanze di strutture turistiche, al fine di riuscire a informare e sensibilizzare quanta più gente possibile.

Decine di migliaia di volantini verranno distribuiti nei porti e negli aeroporti ai turisti in arrivo, verranno affisse migliaia di locandine e ci saranno giornate di pulizia collettiva di tratti di spiaggia per preservare la bellezza della nostra terra e dare l’esempio.

Ognuno potrà scaricare la locandina dalla pagina facebook “Làssami Neta”, stamparla e affiggerla, partecipando a questa grande campagna popolare.
Faremo in modo che sia sempre meno la gente che depreda i nostri litorali e che possa dire “Io non sapevo”.

Un’azione concreta che ha bisogno della partecipazione di tutti e tutte, un atto di responsabilità e di sorveglianza collettiva, per ricordare che le queste bellezze naturali non sono “di nessuno”: sono di tutti noi.