Dae pacu chin Duminiche su carrale meu nos semus faveddaos de su chi fachimus e amus fattu ambos, dae medas annos e chin passione, e l’appo nau chi issu at appiu prus bona sorte de mene.
Pruitte? Belle che nau. Ambos duos semus semper andaos iffattu a sa passione nostra, cadaunu sa sua, chi est cussa de connoschere e de mustrare a sos atteros cantu est galana sa terra nostra, chircande de non brusiare su tempus, de nd’aere profittu pro nois e pro sos atteros, e pro intendere sa tudda arpilandenos sa carre.
In italianu si narat “emozione”. Iffattu a issa amus zirau pro medas annos sa Sardigna, da susu a josso. La chircavamus a macchighine, “s’emozione” ca nos serbiat pro la colare de manu. Chie bidiat sos travallos nostros deppiat provare in sa carre sua sos matessis sentidos nostros.
In custu semus frades abberu, in cust’isettu, e l’ischimus, e pro custa “onestade intellettuale”, chi ischimus cumbintos de aere, non rispettamus s’unu chin s’atteru. Aitte soe fachende cust’isterria? Ca pro issu su tempus est mudau pacu, pro mene, imbezzes est comente chi b’appat colau temporadas medas, e malas puru.
Issu si andat a chircare unu nidu, cando l’accattat, est comente chi siat sa prima borta chi nd’at bidu unu. Su coro, soe cumbintu, chi li toccheddat in pettorras comente a tando. Su matessi si andat a chircare mugrones.
Sa natura, belle chi est istada martoriada dae sos cristianos de cada manera, pro parte sua, at ischiu dare rispettu a “su connottu suo”. Differente sa sorte chi imbetzes est toccada a mimme. Nessi dae una paja de annos non soe prus andande a chircare loccos de festas e de usanzias.
Non b’est prus su tantu! Medas de sos “bezzos meos”, cussos chi in sas biddas mi fachian de posada e mi dava amistade, non bi sun prus e sos chi sun bennios, appustis de issos, non balen mancu sas istringas de sas iscarpas issoro.
A cad’usanzia e a cada festa lis sun crompios che gurtujos dannaresos, pro nanchi las mezzorare. Miserinos issos! Lu connoschies su contu de su puntorju de Uliana (ma podet essere peri de atterube)? Unu carrulante non fit cuntentu de su puntorju chi manuzavat pro turbare boes, e tando at cumintzau a dolare. Dola ca ti dolo, su puntorju, a contos fattos, est benniu a essere una surba, una surba de mastr’e iscarpas. Crumpesu bi m’azes?
Mi cheries narrere chi “su mortu mortu” de Sant’Andria non est benniu a essere su carrasecare de “dolcetto scherzetto”, beneittu peri dae sas iscolas? A l’ischies cantas festas de ispantu an cambiau beste, in su ziru de pacos annos a commo? Troppus, ed est una lastima manna.
Amus fattu naschire burdos in tottube: in sas festas, in sos cantos, in sos ballos, in sos faveddos, in sas maneras. E tando, si cando ando a retrattare sas milli cambas de sa passione de sempere, imbetzes de mi ponnere sa tudda mi benit sa tristura, mi l’ischies narrere proitte dia deppere andare a chircare su chi isco de non accattare prus? Pessaes chi nche soe essinde dae costas de pinnettu? Nono, isco su chi soe nande. Non soe perdende corfos.
Bi sun sas fotografias chi appo fattu in prus de trint’annos, chi faveddan a sa sola. Fotografias de commo e de tando, fotografias chi dan’una manu de azzudu pro fachere paragones. Su chi b’essit a campu est unu disaccattu. Nc’amus fulliau una fortuna, una ricchesa e, su pacu chi b’est restau sanu, semus sichinde a lu martoriare pro carchi nuzoledda ebbia.
Sos babbos nostros sun resessios a nos lassare unu bantu. Podet essere chi seret istau giai accabbande dae tando, podet essere chi siat gai, peroe fit unu bantu. Su bantu de s’appartenenzia. Issos cando si bestian de rusticu fin cristianos. Sos chi lu fachen commo, andan a “isfilare”, e sun “figurantes”. Ma a bos segheraes itte cheret narrere s’una cosa e s’attera? Pessaebi bene e fachiemil’ischire.
condivido pienamente, un saluto a Franco Stefano Ruiu con grande stima e simpatia
, anche se penso non si ricorderà di me
medas bortas appu pensau su propriu, in custus urtimus dexi annus.. tui d’asi scrittu beni meda
Spero che Gian Mario non me ne voglia ma gli anni fanno rincoglionire le persone e bene pure.. Quindi? Una mano di aiuto me la puoi dare?
Un poeta che guarda con disillusione un mondo che non c’è più. La colpa? Un po’ di tutti, compresa la nostra, poiché la corsa per la vita, per il progresso comunque, ci ha fatto trascurare la natura, le tradizioni, la lingua, i costumi.
Ci aggrappiamo, con le unghie e a denti stretti, ad un passato che sappiamo ormai perduto. Dal bisogno di reiterare le tradizionali iconografie delle feste paesane, di cui ancora alcuni conservano la memoria, siamo giunti alle sfilate nuragiche, di cui ci si affanna a ricostruire l’ipotetica memoria. Siamo un popolo deluso e depresso, ossessionato dalla paura di perdere la memoria, l’unica vera risorsa spendibile, unitamente all’ambiente non ancora compromesso.
Noi Sardi, non sappiamo più chi siamo.
Io credo che purtroppo tu abbia ragione Fabrizio. Marc Augè, parlando di questi fenomeni scrive di “turisti dell’intimo”, noi stessi che ci guardiamo rappresentati nelle sfilate di tradizioni troppo spesso arraffazzaonate e ricostruite malestramente. Ossessionati da un passato che a volte sfuma nel mito. Ma d’altro canto, certo non tutto è da buttare, dobbiamo essere ottimisti. Sapere chi siamo è un esercizio duro di intelligena e sentimento ma il premio è poter andare per le strade del mondo con qualche certezza in più.
Fabrì.. una domanda. Ma il pc ce l’hai? Il tuo pc ce l’ha la memoria? Se non basta il disco fisso anche dischi esterni? Si? E a quelle memorie ci tieni? Fai di tutto per salvarle? Perchè ci tieni a salvarle? Sono solo il tuo presente o anche il tuo passato? Se così fosse, di nuovo, a che prò salvarle anche dall’assalto dei virus? A che prò? Non è che ti servono per prepararti il futuro?.. Credo proprio di si, che la risposta sia questa…. E allora, perchè non dovrei cercare di salvare la mia memoria? La cultura che quella memoria custodisce e che mi fa orgoglioso di essere quello che sono.. MI SERVE PER SAPERE DA DOVE VENGO.. QUANTO HO IN VALORE SPENDIBILE SUL MERCATO proprio in virtu’ di quella cultura.. E SAPERE COSA VOGLIO FARE DA GRANDE.. E’ così assurdo comprendere un concetto così banale?.. Perchè dove il valore ha ancora una valore I SARDI SIAMO CONSIDERATI MEGLIO DEGLI ALTRI?.. Lo vuoi sapere perchè?.. PROPRIO IN VIRTU’ DI QUELLA CULTURA.. CHE SONO LE NOSTRE TRADIZIONI PIU’ ANTICHE, NON IN QUANTO USANZE TRIBALI .. MA VALORI NASCOSTI CHE GLI ALTRI NON HANNO E CHE DA NOI FUORIESCONO QUANDO SERVONO…. Vogliamo cominciare a coltivare ciascuno il proprio orticello e difenderlo, quando serve, dagli assalti dei virus?
Franco Stefano, temo d’esser stato frainteso. Non è in discussione il ruolo essenziale della memoria, il suo primato nella definizione identitaria dell’individuo e della collettività. Colpa mia non aver meglio esplicitato la riflessione scaturita dalla tua sollecitazione.
Ci riprovo: concordo con te, quando scrivi che “Loro quando indossavano i costumi tradizionali, con quei costumi erano un tutt’uno, appartenevano gli uni agli altri”. Noi, oggi, indossiamo quei costumi in forma di maschera, da cui i “figuranti”. Perché siamo dissociati da quegli abiti, di cui ci vantiamo, ma in cui non ci identifichiamo. Siccome mi rendo conto di cosa vogliono dire l’una cosa e l’altra cosa… su tuo invito ci ho pensato bene e tenuto a farti sapere, che per me, tutto ciò è il sintomo di una crisi profonda d’identità, individuale e collettiva. Da cui il bisogno di aggrapparci in tutti i modi al passato perduto. Talvolta anche in forma grottesca, ridicola, caricaturale… perché nel nostro presente privo di sicuri punti di riferimento, ci muoviamo come quei “turisti dell’intimo”, “ossessionati da un passato che a volte sfuma nel mito” (concordo con Angelo). Quindi abbiamo intrapreso a selezionare accuratamente le pagine di quel passato che più ci gratificano, con l’intento di offrirle finalmente sul mercato insieme all’ambiente. Parafrasandoti, la natura e i monumenti sopratutto preistorici, hanno saputo conservare immutato il loro modo antico di fare.
Finito l’assistenzialismo fallimentare di cui spero nessuno abbia nostalgia, ci siamo accorti di non aver prodotto nulla di contemporaneo altrettanto spendibile e di cui essere fieri.
Se l’identità fornisce gli anticorpi ai “virus” (lingua docet), noi Sardi oggi siamo affetti da una grave forma virale e con la febbre alta si arriva anche a delirare.
Concordo che la soluzione più efficace e opportuna sia la riscoperta dei “valori nascosti” peculiari della nostra Cultura, “che altri non hanno”. Della qualità di questa riscoperta siamo entrambi preoccupati.
Ad esempio, mia nonna Ersilia quasi centenaria se n’è andata e ho salda la memoria di quella voce che padroneggiava la sua lingua madre sarda campidanese, che per quanto ci si stia impegnando a mantenerla viva, per me e mia figlia, purtroppo, è divenuta seconda lingua.
Fabrì, dialogare in siffatta maniera, mi aiuta e non poco a pensare che ancora si può, ed è bello scoprirlo. Quà la mano, Fabrì, che a manu tenta la strada diventa in pianura.
Franco Stefano, onorato di stringerla forte la tua mano.
Non da oggi, ho notato che più di una volta le tradizioni vengono inventate di bel nuovo: e questo si scontra con l’idea stessa di tradizione, che è testimonianza del passato, e cioè della nostra storia.
Le “sfilate”,invece, testimoniano il bisogno di apparire, che è un valore (falso valore) del mondo moderno. A questo si aggiunge il desiderio di guadagno e fama, circoscritti a un paese o a una festa, che viene riassunta nell’espressione “valorizzare” la nostra cultura. Solo che valorizzare dovrebbe significare far acquistare valore. Nel caso specifico delle tradizioni, della storia nostra violata, il valore si perde e si disperde. Capisco l’altezza di Franco Stefano Ruiu
Correggo: amarezza, non altezza