L’impegno civico di artisti e associazioni, il sostegno di sponsor appassionati e “certificati” come Eja energia, Birdi, UC NET, Sardinia is my life e Abclex.

Da questo fortunato connubio nasce MAMA SARDIGNA, un evento che ha il desiderio, fatto proprio da tutte le associazioni ambientaliste dell’isola, di creare una occasione di incontro, confronto e festa, capace di portare all’attenzione di tutti i cittadini i temi della salvaguardia della nostra terra, resa vulnerabile da progetti spesso distanti dalla natura del territorio e dalla cultura dei sardi.

Il progetto iniziale si è trasformato in poche settimane in un grande movimento civile, interprete di un sentire comune, trasversale, capace di muovere le coscienze di tanti sardi preoccupati per le sorti della propria terra, troppo spesso maltrattata e mal governata.

MAMA SARDIGNA è una festa, un concerto reso possibile dalla generosità di tanti artisti sardi.

Il 15 settembre, all’Arena Grandi Eventi si esibiranno alcuni tra i più importanti artisti sardi, come Scuole in coro-Studium Canticum, Paolo Carrus ensemble, Arrogalla e Giacomo Casti, Non solo Ippocrate, Andrea Andrillo, Elio Arthemalle e Mohamed Kambaliba, Claudia Crabuzza, Tenores di Neoneli, Armeria dei Briganti, Cinquetto, Maria Giovanna Cherchi, Piero Marras, Rossella Faa, Nicola di Banari, Chiara Effe, Joe Perrino e Veronica Mereu, Fàulas, Dr. Drer & CRC Posse, Bujumannu, Sista Namely, Brinca, Tazenda.
A condurre la serata ci saranno Matteo Bruni e le Lucido Sottile.

Il concerto non sarà solo una grande festa di musica ma avrà lo scopo di informare sui temi della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile in Sardegna, e di sensibilizzare i partecipanti attraverso un’iniziativa che si svilupperà nei territori.

Durante la serata, infatti, sarà attiva una raccolta fondi, il cui ricavato verrà destinato a finanziare il rimboschimento di alcune aree simboliche della Sardegna: una nella periferia urbana di Cagliari, dove sarà realizzata una vera e propria attività di recupero di un’area degradata per la creazione di un parco giochi per bambini; le altre a Bauladu uno dei tanti paesi sardi in via di spopolamento, dove saranno recuperate zone abbandonate o distrutte dagli incendi per creare aree verdi aperte a tutti.

Gli interventi saranno realizzati con il coordinamento della Agenzia Forestas ed il supporto dei comuni. Gli alberi acquistati con la raccolta fondi del concerto verranno piantati a Cagliari e a Bauladu il 21 Novembre 2017, giornata nazionale degli alberi.

Al progetto, coordinato dalla Associazione Sardos, hanno aderito le seguenti associazioni: ISDE – Medici per l’Ambiente Sardegna, WWF, Italia Nostra, Gruppo d’Intervento Giuridico, Consulta Ambiente e Territorio della Sardegna, Consulta ATE (Ambiente, Territorio, Energia), Associazione “Aria noa”, Comitato per la Riconversione della RWM di Domusnovas, Non Solo Ippocrate, FederParchi, MedSea, Sardarch.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Cagliari e dall’Agenzia Forestas.

Inoltre, grazie al contributo della associazione Primavera Sulcitana, sarà allestita un’area ristoro chilometro zero con prodotti sardi di qualità. Inoltre, saranno presenti gli stand delle associazioni ambientaliste, dell’Agenzia Forestas che interverrà con un vero e proprio centro di educazione ambientale e degli sponsor Eja SpA, Birdi, Associazione Sardinia is my life, Ucnet.

Tra questi si segnala la presenza della Tesla Model x, auto elettrica di ultima generazione che sarà protagonista del tour promosso da Ucnet “Eneroad”, volto a diffondere la cultura della mobilità sostenibile.

Media partner dell’evento: Ejatv, Inoke, Emmeffe comunicazione, Unica Radio, Radio Sintony
Sponsor tecnico: Rockhouse, Compagnia Cantante.