Prendete il prezzo del petrolio e chiedetevi perché in questo momento storico è così basso. Chi ha deciso di abbassarlo, perché e con la connivenza di chi.
Nonostante le dichiarazioni ufficiali fa comodo sia agli USA che ai Paesi arabi forti – Arabia Saudita e Qatar -, perché così si indebolisce l’economia russa ed è più facile dare scacco matto nell’Europa dell’Est e in parte del Medio Oriente.
Prendete la Libia del 2011 e la Siria del 2014. Poi andate a vedere chi ha davvero iniziato quelle rivoluzioni. Se è stato davvero il popolo o sono stati “agenti” esterni.
Poi prendete i profughi e chiedetevi per quale motivo scappano. E poi chiedetevi anche perché scappano verso l’Italia e la Grecia e non verso il Qatar e l’Arabia Saudita, che pure sono immensamente più ricchi di noi.
Vedrete che tornerete al punto 1 e 2.
Poi prendete l’italiano (o il sardo) medio e chiedetevi per quale motivo ce l’ha con i profughi.
Poi prendete lo stesso italiano (o sardo) medio e chiedetevi perché non nutre gli stessi sentimenti di odio, di timore, di sospetto nei confronti dei governi dell’Arabia Saudita (a cui vendiamo le bombe) e del Qatar (a cui vendiamo gli ospedali, le compagnie aeree e milioni di metri cubi futuribili).
I profughi sono poveri e sporchi, i governi che li hanno generati – creando crisi, guerre e instabilità – e indirizzati ci danno lavoro.
Dunque ora potete chiedervi se questo italiano (o sardo) medio non fa come quello che voleva la botte piena e la moglie ubriaca: vuole i soldi dei qatarini e degli arabi ma vuole vivere senza terrorismo e senza colonizzazione culturale ed economica.
Mah….ho sempre pensato che fenomeni così complessi (sia economici che sociali) difficilmente possono essere creati da zero da una o più menti grige o grandi fratelli che siano. Insomma il complottismo la maggior parte delle volte cela la ricerca e analisi (molto faticosa ovviamente) delle vere ragioni.
C’è un punto innegabile e che qualsiasi persona di buon senso non può non riconoscere: le DISTORSIONI create dagli Stati sia nei fenomeni economici che nei fenomeni sociali.
Se il PIL (e con esso il consenso elettorale….pensate alle grandi aziende pubbliche nel business dell’oro nero) di uno stato passa per la vendita di armi o del petrolio, le aziende che operano in quei settori riceveranno incentivi, autorizzazioni e aiuti (pagati sempre dai contribuenti) da parte di quegli stati per foraggiare il consenso elettorale dei politici che vogliono conservare la poltrona!
Se le ong ricevono fondi pubblici (pagati dai contribuenti) per accogliere dei clandestini o migranti che dir si voglia, le ong si attrezzeranno per procurarsi il business, noleggiando navi per la raccolta, promuovendo negli stessi paesi di origine i propri servizi, entrando in contatto anche con le organizzazioni più border line che trafficano questi essere umani.
Se alberghi, agriturismi e simili ricevono fondi pubblici (pagati dai contribuenti) per ospitare gli stessi soggetti di sopra, questi faranno a gara per convincere i politicotti a loro vicini per farne arrivare di più.
E così fino in fondo….già fino in fondo! Ma quando finiscono i soldi pubblici o il debito diventa insostenibile, cosa facciamo con tutti questi esseri umani che ABBIAMO INGANNATO attirandoli?
Saluti
ma cosa vuoi dirci signor Muroni? che siamo razzisti? che tristezza la solita solfa…un razzismo al contrario verso i propri conterranei che hanno sempre dimostrato di saper accogliere chiunque…ricorda? i Fenici, i Greci, ricorda che abbiamo avuto comunita’ ebraiche (Sinnai) e arabe (Assemini) abbiamo accolto i profughi Liguri in fuga da Tabarka (Tunisia), i Catalani esiliati ad Alghero?
Oggi il problema non si può liquidare dando dell’egoista ai noi Sardi, è facile e un tantino qualunquista…
Pensi che si tratta di un fenomeno che non riusciamo ancora a capire e non capire genera paura e diffidenza…la povertà purtroppo in Africa e Medio Oriente c’è sempre stata (grazie allo sfruttamento Occidentale di quei paesi), com’è che adesso improvvisamente arrivano a centinaia?
L’Occidente è ormai in decadenza morale e civile, non capisce o finge di non capire…la loro povertà o peggio miseria dipende dalle ricchezze che noi abbiamo loro depredato…
Basterebbe che ci accontentassimo di vivere un po’ meno ricchi e ridistribuissimo le ricchezze che gli prendiamo a casa…
Non è accogliendo tutti i poveri del mondo a casa nostra che risolveremo il problema…
Io credo che questo la gente percepisca e abbia capito che queste migrazioni siano strumentali…rendere disponibili sul mercato del lavoro nuovi schiavi…due secoli fa li prelevavamo e portavamo nelle americhe, oggi vengono loro…
Tutta queste lezioni di accoglienza nascondono ben altri programmi e progetti…