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Ramazzotti istimadu,
non b’at surdu peus de su chi non cheret intèndere. Acraro su pro ite.
No apo pesadu chistiones subra su chi s’est fatu pro sa retza ìdrica sarda, finas dae Vostè, comente apo iscritu in una lìtera personale in contu de sa cale apo a torrare a pustis.
Su cummentu meu aiat duas punnas: sa prima est a sinnalare a chie disponet chi Abbanoa si refudat de acrarire a s’utente, segundu su cumportamentu clàssicu de su monopolista aragone; su segundu est a pedire s’interventu de sos òrganos de bardiania pro pònnere mèdiu a custu dissèrvìtziu e, si custos sunt latitantes, pedire a sa Magistradura a lù fàghere issa, intzertende e adduende cun custu a s’arrennegu de sa popolatzione pro custas fainas.
Nde leo atu de s’espositzione de sas resèssidas acumpridas dae sa gestione sua e torro a nàrrere, pro un’àtera borta, sos contenutos de sa chesciada mia, lassende a banda detàllios medas chi sunt infadosos pro non cascaviare su letore. S’intentu meu est a pesare unu problema generale subra una chistione de gestione de sa cale Vostè in persone, mancari siat impitzadu in àteras peleas che a s’Etzellèntzia de sos Giustos, at mustradu pagu aficu finas cun maneras crispas (si podet bìdere finas sa lìtera sua de resposta de sa cale apo a faeddare a sa fine).
In su periodu 2013-14 apo retzidu duas cartelas macas chi mi ghetaiant a pagare in duos meses de permanèntzia in Sardigna belle e milli de metros cubos de abba, e chi posca sunt crèschidas pro sos interesses additzionales.
Sende chi so in sa categoria de sos “pensionados fideles e rigorosos” (apo àteras utèntzias chi sunt regulares) e non de sos “professionistas, vilàgios de bagàntzias e àteras atividades” chi la faghent arrennegare, apo chircadu de cumprèndere, apubende a s’inghitzu a una pèrdida minore de abba chi aiat àpidu, una càusa dàbbile chi aia però acontzadu in deretura.
Sende chi su consumu-faturatzione anòmalu aiat sighidu, apo comintzadu una pràtica longa pro pedire un’averguadura de su contadore bostru, mesches cando deo fia in Sardigna in s’istade. Su silentziu totale in contu de sa rechesta mia e sas pediduras pro avantzare recursos formales de acordu, semper refudados.
Sighint però a arribare sas ghetaduras a pagare, sena respòndere a sas pregontas mias de averguare su contadore; detzido tando de bi pònnere unu contadore meu internu e de custu bos apo dadu comunicatzione.
A belle abatadu, sos consumos anòmalos si firmant sena perunu cummentu dae bois e totu. Pretziso chi, fora de sos consumos anòmalos, aia sighidu a pagare sas faturas normales. In su mese de Nadale arribat un’òrdine de pagamentu, sena perunu mentovu de sa documentatzione chi aia presentadu. Detzido de pagare cun riserva a fines de non mi imbordulare in una càusa de giustìtzia assimètrica, in ue Vostè gastat su chi cheret e deo non mi lu potzo permìtere.
Custa est sa segunda chistione de su monopolista aragone a su cale si depet pònnere frenu o dae banda sua o dae sas autoridades.
Acabadu? Ello?! Pustis chi apo pagadu mi ghetant a pagare torra cun una rechesta a duas pìgios: sa prima, cuntènnida in 38 boghes sena giustificatzione, pro 773,36 èuros de interessos de mora pro pagamentos trigados chi pertocaiant su periodu de pretu; sa segunda pro una fatura forsis non pagada (gasi est iscritu) pro 737,88 èuros.
Apo pedidu informatziones imbiende duas lìteras eletrònicas chi, comente a parusu, no ant àpidu resposta; apo dadu incàrrigu a unu legale de andare a sos ufìtzios de Aristanis pro àere acrarimentos, ma sos ufìtzios ant respostu chi non los ant. Apo pagadu pro su seguru chi depo e pro su chi apo consumadu, isetende de retzire acrarimentos pro su restu. Penso chi custu siat sinnu de un’àteru incàrrigu bostru a unu legale pro torrare a cuberare su crèditu sena mi dare sas informatziones bastantes, comente semper ais fatu.
Mi lompo a sa lìtera chi aia iscritu a Vostè su 23 cabudanni de su 2014 acrarende sos motivos de sas rechestas mias, preghende de pònnere in campu una verìfica de su contadore e proponende de serrare sa pràtica cun unu abatu. Vostè, comente chi mai, aiat ignoradu sa sustàntzia e m’aiat respostu chi non podiat “cuntzèndere unu rebassu”.
Penso chi su balentosu Muroni at a ischire a agatare in sardu sa paràula cunforme pro definire su significu de sa resposta, chi at sos matessi piessinos de sa “precisazione” posta in su giassu de Abbanoa in contu de s’invitu chi apo inderetzadu a fines de truncare su tràgiu de su monopolista aragone.
Vostè at su dovere de garantire sas informatzione pro reclamare su dèpidu. Si non l’at a fàghere, provedant sos òrganos de controllu o sa Giustìtzia.
Non capisco ,ho meglio il professor Savona contesta lo strumento o il funzionamento dello stesso.il disservizio ha responsabili ben chiari e vano perseguiti al fine di azzerare il disservizio .ma dire che lo strumento sia da buttare non lo credo giusto.non difendo apriori ma non distruggo lo strumento per populismo di bassa lega
Prima di criticare e insultare il Prof.Savona, persona integerrima e vero luminare di economia e altro, darei una ripassatina alla grammatica e alla sintassi italiane
Se può fare piacere al Prof. Savona, sapendo che la magistratura isolana è particolarmente favorevole alle pretese di Abbanoa, ho citato in giudizio il controllore, l’ Autorità di Garanzia per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, perchè non ha vigilato sulla tariffazione imprevedibile ex ante dell’acqua in Sardegna: con i conguagli regolatori siamo infatti l’unica regione dove chi consuma l’acqua non può sapere ex ante quanto la pagherà. L’Autorità di garanzia non ha fatto nulla per fare rispettare la sua legge istitutiva che le assegna il compito di vigilare proprio sul divieto di tariffe retroattive dei gestori. Strano vero? In questa isola ed Italia si fa anche questo. Vediamo come andrà a finire.
Forse fuorviato dal titolo, avevo inteso che nel suo articolo voleva occuparsi del servizio idrico in Sardegna e del ruolo dell’azienda che rappresento. Da questa replica capisco che si tratta di una sua personale interlocuzione col servizio di Abbanoa, che, da come lo descrive, non ha dato il meglio di se.
Nella mia nota, per la verità, ho anche accennato che nei nostri comportamenti ci sono ancora (in piccola parte) sciatterie e arroganze burocratiche ereditate dal passato. Ma le posso assicurare che nel rapporto col cliente stiamo cambiando molto, innovando la cultura, sostituendo i responsabili ed il personale non idoneo ed attivando procedure più fruibili è meglio orientate verso il cliente. Ho chiesto una verifica della sua pratica per valutare se abbiamo agito come previsto dalle regole o se ci sono stati comportamenti non conformi, nel qual caso siamo pronti a correggere ed a rivedere il calcolo dei suoi consumi. Può darsi che nella circostanza che la riguarda abbiamo dato l’impressione di essere arroganti, ci tengo sappia che quando sbagliamo, siamo pronti ad ammettere i nostri errori, a correggerci ed a scusarci col cliente.
Con stima
Alessandro Ramazzotti
Egregio dottor Ramazzotti,
tralasciando la mia personale esperienza che ricalca le stesse vicende di tanti cittadini più o meno famosi, e lo stesso vissuto da servo della gleba di medioevale memoria sia nelle comunicazioni pubbliche, sia in quelle specifiche indirizzate ai singoli utenti, ciò che non capisco e di cui non mi capacito è la qualità dell’attenzione al cittadino che Abbanoa continua a trasmettere a distanza di due anni dall’inizio della sua gestione.
Sul fatto che lei gestisca una società che non brillava e tutt’oggi non risplenda per cultura organizzativa, orientamento al cliente, e problemi economici ed infrastrutturali credo le fosse noto nel momento in cui lei ha accettato l’incarico.
Sono andato a cercare, per capire meglio, cosa facesse lei prima di arrivare ad Abbanoa e, sinceramente con un po’ di meraviglia, ho scoperto che per 6 anni è stato presidente del Gruppo CAP, ovvero di uno dei più importanti gestori italiani di servizi idrici! Sembrerebbe quindi, che almeno questa una volta, la scelta politica sia andata in modo indiscutibile su competenza ed esperienza.
Vengo al punto. Conoscendo le grandi diversità di qualità dei servizi pubblici presente nel nostro paese, la mia personale idea è che il gruppo CAP non gestisca la relazione con i cittadini con le stesse modalità (strumenti, modi, tempi, non risposte, toni, stili linguistici, ecc.) utilizzato da Abbanoa.
Allo stesso modo credo che siano diverse le modalità di gestione dei servizi di assistenza e intervento (così sembrerebbe dai siti web delle due società), e che vi sia pure un’attenzione al cittadino/cliente molto diversa (80,78% di soddisfazione, 78 % affidabilità del servizio idrico almeno dai dati sono del bilancio di sostenibilità 2014 CAP nel ultimo suo anno di presidenza, … a proposito non ho trovato ne un bilancio sociale ne un bilancio di sostenibilità di Abbanoa ma forse è google che non lo trova o il motore di ricerca del sito che non funziona bene).
Ho sentito il bisogno di scrivere queste righe perché credo come cittadino, e come professionista, che sia possibile cambiare e migliorare.
Tanti cittadini che oggi si sentono vessati, non hanno responsabilità sul passato, perché quando gli si comunicava che dovevano pagare il servizio pagavano immediatamente. Il peso del passato non può e non deve essere scaricato sui cittadini onesti. Il peso lei ha deciso di assumerselo accettando l’incarico al quale, se ritiene che non vi siano le condizioni può rinunciare.
Ma se crede che invece ci siano le possibilità per migliorare i servizi e la relazione con i cittadini/clienti, allora inizi a promuovere un cambiamento nello stile comunicativo di Abbanoa: se la prescrizione esiste evitate l’atteggiamento arrogante e talvolta l’atto quasi intimidatorio del distacco e invece rispondete alle comunicazioni anche dei semplici cittadini senza dover necessariamente costringerli ad andare in tribunale; se uno resta senza acqua per una rottura di un tubo nel weekend garantite la gestione on line delle pratiche e delle transazioni evitando di far passare inutilmente diversi giorni; spendete qualche migliaio di euro per un’indagine di customer satisfaction e pubblicate i dati.
Potrei continuare ma mi fermo qui, da cittadino. A lei il suo lavoro.
Niente di nuovo, dopo aver controllato è verificato di non aver perdite e sopratutto pagato rateizzando un debito di 30000 euro per un utenza commerciale (albergo) che già di per se paga il mc 3 volte rispetto alle altre utenze domestiche (tariffe regionali per incentivare il turismo 😳). Ho richiesto la sostituzione del contattore, gli stessi tenici Abbanoa hanno rilevato la registrazione anomala sul vecchio contattore, col nuovo calavano i consumi di 1/4 pertanto le successive BOLLETTE decurtate ma quella pagata mi è stato detto QUESTA ORMAI È PAGATA perciò il mio credito di più di 28000 euro nonostante il contenzioso era già iniziato pur avendo pagato dovrebbe andare in cavalleria. Ne discuteremo in tribunale nel frattempo grazie a questi galantuomini, ho cessato L attività.
Noi cittadini della Sardegna siamo un po tutti nelle stesse condizioni del Prof. Savona. Abbanoa aggredisce in maniera violenta i suoi clienti proprio perchè siamo in regime di monopolio. Siamo perennemente sotto ricatto, le istituzioni e i Magistrati in sardegna non Muovono un dito e quindi l’ultima spiaggia per noi sono le Associazioni dei Consumatori, che una volta accertata la legittimità di quanto si reclama , dovrebbero avere dall’Autgorità più poteri e la Magistratura una volta informata da esse dovrebbe intervenire. Tutto questo non avviene perchè stiamo vivendo le aggressioni e le truffe da parte di questi enti vere e proprie angherie proprio perchè gli è concesso dai poteri forti e dalla politica. Questo stato di cose mi fa schifo e cosi la mia Italianità
sin quando non si evidenzieranno responsabilità soggettive e non oggettive faranno ciò che a loro pare più congruo, ossia i prepotenti ad oltranza. Se putacaso un bel giorno ci si accorge che tutto sto vessare contorniato da atti di vera prevaricazione e prepotenza, possa sfociare in qualche modo in responsabilità penali coi rischi connessi per la persona allora vedremo il gran movimento di paramento di posteriore con defezioni e accuse reciproche fra loro stessi.
Beh, anche la grammatica del Prof. Savona lascia piuttisto a desiderare
Gent.Sign.Sandro, se manda gli estremi della fornitura e del contenzioso a questo indirizzo sarò in grado di verificare.
a.ramazzotti@abbanoa.it
Un saluto
Sig. Ramazzotti, nella sua risposta piu’ da politico che da amministratore al Prof. Savona non e’ chiara una cosa: Lei condanna o no il comportamento di Abbanoa in quel caso? Vede, ci interessa saperlo perche’ quello non e’ solo il caso personale del Prof.Savona, come Lei ha detto con tono di rimprovero per aver occupato “indegnamente” questa pagina, ma e’ il caso di una quantita’ di sardi cosi’ grande che se li vedesse tutti insieme a puntare il dito contro di lei le garantisco, morirebbe di crepacuore.
Lei e’ arrogante, forse le piacerebbe decidere monopolisticamente anche chi deve scrivere in questa pagina e cosa.
Il professor Savona ha perfettamente ragione, abbaia non risponde neppure alle lettere degli avvocati dove si chiedete di capire tipo; esiste una disposizione del CIP che recita che quando l’acqua non è potabile si deve pagare il consumo posti al 50% , ma abbanoa non risponde e e accumula i crediti nei confronti del cliente.
Egregio Sig. Ramazzotti
il suo intervento denota non solo una preoccupante visione del rapporto con i clienti (tutti noi sardi per l’esatezza) ma evidenzia anche una visione medievale delle relazioni con i suoi dipendenti. Lei pensa di risolvere i problemi che ci sono anche dentro la sua azienda “sostituendo i responsabili ed il personale non idoneo”.Ma non si rende conto che questo è un discorso da feudatario? Il personale va formato non sostituito. Sarà per questo che dentro la sua azienda, come è risaputo, vige un clima di terrore e molti sono i casi di malessere lavorativo psicologico dei suoi dipendenti/valvassini?
Le consiglio di rendersi conto che il medioevo è finito, siamo nel 2017
Mi sequestrano il conto in banca parlo di abbanoa ma non ho il contatore e nessun contratto con loro