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Benidore.
Sa paràula prus tonta de su mundu.
Cun dificultade agatamus una paràula prus violenta, ansiògena e logorròica che custa.
Est violenta cun sos giòvanos chi l’acumpàngiant cun sa paràula intzertesa.
Benidore e intzertesa postos a probe faghent tremulare sos burtzos.
Est ansiògena cun sos betzos chi pensant a su benidore ebbia e issos non b’ant a èssere.
Est logorròica cun sos polìticos. Ca l’impreant gasi meda e a disatinu chi nos l’ant a fàghere odiare.
Su benidore est una paràula tonta.
Est tonta ca in unu tempus in ue s’urgèntzia est dada dae su oe, est un’utopia a tènnere sa fantasia de disignare su cras.
Ma calicunu bi devet pensare a su benidore.
E pro pensare a su benidore podet èssere meda de agiudu su de abbaidare a su presente.
Mai comente in custos annos, in s’ìsula nostra amus torradu a faeddare de biddas. Sutzedit gràtzias a carchi amministradore sàbiu e detzisu e a carchi intelletuale chi ant cumpresu sa tzentralidade de su tema.
Sa sarbesa de sas biddas est divènnidu unu tema belle tzentrale in sa polìtica. Prus si ne faeddat e mègius est, prus s’ismànniat sa dibata prus si podet dare sa possibilidade de creare cussèntzias noas e polìticas noas (e polìticos).
Bastat chi abbaidemus a inghìriu nostru: in ogni bidda sunt chirchende de totu sas maneras de creare formas noas de interessamentu, de creare formas noas de agregatzione chi diant impèllida non petzi a maneras noas de campare ma chi creent atinos noos a pitzu de s’importu mannu chi tenet sa sarbesa de sas biddas pro sa rinàschida econòmica e sotziale de s’ìsula.
E bidimus chi comintzat a progressare s’ipòtesi chi non bastat prus a impedrare unu tzentru istòricu disabitadu ma est netzessàriu chi sas domos chi nde faghent parte siant abitadas dae òmines, fèminas e pitzinnos.
Cun s’idea, mancari, chi cussu siat s’ùnicu logu de su mundu in ue podant isvilupare s’idea issoro de benidore, de famìlia, de cuntentesa.
Ca su chi contat de a beru, in sa vida de ogni èssere umanu, est chi su logu in ue si campat gèneret non beneistare ebbia ma cuntentesa pro isse matessi e pro sas pessones istimadas.
Ite fàghere duncas pro chi cussas domos bòidas no abarrent bòidas e sena vida abbaidende impedrados meda bellos?
Tocat a creare traballu in cussas biddas, est netzessàriu unu sistema de beneistare chi siat a s’artària de sos bisos de benidore de ogni òmine, ogni fèmina, ogni pitzinnu chi at a fàghere de una de cussas domos, sa domo de sa vida.
E creare traballu non signìficat a fraigare s’ennèsimu capannone e a bi pònnere in intro a chi si siat. Creare traballu signìficat a inventare una retza de infraistruturas tecnològicas chi mustret chi ogni bidda, mancari cun una pessone ebbia chi bi vivet, est su tzentru de su mundu.
Creare traballu signìficat fàghere de s’acasagiamentu no un’atividade econòmica pro pagos, ma un’oportunidade pro gente meda.
Totu sas bortas chi nos imponent sa serrada de un’iscola o de un’ospidale nos devimus ammentare de custas cosas.
S’istrutzione, sa salude e su traballu sunt deretos, non capìtulos de gastu pùblicu. Est pro custu chi devimus istare meda abbistos totu sas bortas chi non faeddant de redutziones, atzentramentos, aorros.
Calicunu est iscriende su benidore nostru. Calicunu nos est faghende passare sos deretos pro pragheres.
Ma si pensades chi sa sutascrita bos est invitende a sa rebellia, ismentigade·bos·lu: pro cussa non bi semus bonos e l’amus dimustradu prus de una borta.
Naramus chi si dae cras bidides calicunu iscriende su benidore pro a bois, leade unu lapis e comintzade fintzas bois a iscrìere.
Gentilissima Anna tutto molto bello e ameno e, soprattutto, condivisibile. Se vogliamo essere onesti addirittura possiamo anche dire che già esiste un’idea di fuga verso “Quel Rifugio ” rappresentato dai nostri paesi dove tutto e’ più sopportabile . Dalle stradine (anche se dissestate) del centro storico all’ ufficio postale che funziona a singhiozzo (ma si pazienza!) dalla mancanza di un presidio medico di primo soccorso (tanto la città e’ vicina!) all’assenza di un punto di acquisto di beni di prima necessita’ (ucciso dalla potenza di un Centro commerciale). Gia’ in effetti non e’ così importante se sei abbracciato dalla serenita’ della famiglia se ti senti come “protetto” da tutta quella eccessiva modernita’ imperante e a tratti soffocante.
Ma…c’e’ un ma. (c’e’ sempre un ma !) come faresti ad esaudire questo legittimo desiderio. ..questa voglia di stare ancorata a “su connottu” in un momento storico così difficile? Ora … dopo circa 15 anni di globalizzazione scellerata che ha distrutto e desertificato i nostri centri di origine? Io vivo in un centro con un passato storico ben agganciato a tradizioni, a usi ,costumi e modus-vivendi che sopravvivono con fatica alla personalita’ invadente della vicina citta’ . Una citta’ che ti relega a satellite, a quartiere periferico (nonostante la tua voglia di resistere) e che quotidianamente ti presenta il conto dei giovani che scappano via . Io stesso ci vivo a fatica perché la realtà e’ dura ,perche’ ci ho creduto e devo salvare quel poco che ho realizzato.
Pero’ questa fredda mattina devi vedere che bello…i tetti azzurrati dal fumo dei camini, il profumo della legna che brucia….e il lieve aroma di caffe’ a distrarlo… La tv accesa che parla di voucher…..e di nuovi centri di accoglienza.
Siamo alle solite !!
Perchè per ripopolare i paesi si deve pensare a mestieri tradizionali? Se veramente stiamo guardando e parlando del futuro dobbiamo pensare a mestieri al tempo col tempo che viviamo…
Un americano ha vissuto, non so se viva ancora, in Planargia facendo consulenze informatiche via skype negli stati uniti, ci sono società che organizzano eventi hanno sede nella trexenta….
Per favore. non parliamo solo di pastorizia e agricoltura per rilanciare lo sviluppo dei territori in via di spopolamento. L’intellighenzia, se tale è, deve sviluppare nuovi ed innovativi trend di crescita.
Anche nei paesi nascono centri di aggregazione per giovani, sono pochi quelli che hanno il coraggio di continuare a difendere le proprie radici. Sento parlare di allevamento animale e salvaguardia di grani antichi in questa Sardegna
calpestata. Ho sognato un forno comune dentro un ce ntro giovani. ..sarà utopia, vicino alcuni giovani ballavano al suono di launeddas…
La considerazione che mi viene da esprimere appena leggo le parole della gentile e buona Salvadori, partono dalla constatazione che spesso prevale un certo clima, che fà da elemento portante, del tema in oggetto. Faccio riferimento a quel naturale istinto rivendicazionista che anima la platea di intellettuali e amministratori illuminati, dimenticando però che gli stessi, quasi sempre hanno scelto di vivere in città, e di capitalizzare studi e formazione facendo attività così poco rurali e bucoliche, ed in buona sostanza scegliendo di vivere lontano dalla terra che gli ha partoriti, cresciuti, nutriti e studiati, dico questo perchè non vorrei che si dimenticasse che i veri balentes nel mondo agro-pastorale sono quei mariti e mogli che in silenzio hanno fatto sacrifici per laureare i loro figli, poi la storia si sa come è andata a finire, si sono laureati hanno fatto carriera, qualcuno politica, e tornano al loro paese 3 volte l’anno, ed i loro figli mai.
Si fa un bel parlare di spopolamento dei paesi interni, e questo giova alla causa, perché in ogni caso si sta evidenziando un problema. Un problema antropologico prima che economico, un disastro che sta cambiando la geografia umana di un isola, che per voler usare una metafora, si sta trasformando in una costellazione di riserve indiane, naturalmente assistite e nutrite,anche troppo direi. Non sono stato attento in questi giorni al prezioso blog di Antony, e quindi ignoro la traiettoria che ha preso la discussione, tuttavia mi piacerebbe sapere che si iniziasse a parlare della genesi del problema, auspicherei una discussione anche di vari mesi che metta in risalto tutti gli elementi oggettivi e soggettivi che hanno alimentato il calo demografico della Sardegna interna.
Detto questo, e considerandomi un attore culturale ed economico del mio paese, ho notato alcuni spunti utili alla causa, ma ne cito solo uno.
Ripartiamo dalla diaspora, coinvolgiamo tutti gli emigrati, tutti coloro che pur essendo gente di paese vivono in città, ma si sentono sempre di paese. Bisognerebbe far passare il messaggio che sono diventati indispensabili, urge la loro presenza nelle pro loco, nei cori, nelle case vuote del centro storico, nelle processioni, nella squadra di calcio. I loro figli ed i loro nipoti devono sapere che esistono legami con i “paesi dei nonni”
e che quei paesi non sono spazi emotivi bucolici, ma realtà vive e ricche di aspettative,
insomma parlo di ravvivare uno spirito di appartenenza un po deteriorato.
Perchè forse loro non sanno che chi vive in paese, conosce alla perfezione tutta l’antropologia delle famiglie emigrate, si soffre quando cadono in disgrazie e si gioisce dei loro successi.
Parlo di centinaia di persone che in un solo atto potrebbero ad esempio salvare l’economia
di un villaggio, ad esempio facendo parte di un gruppo di acquisto solidale, ( GAS) ed assorbire e stimolare la produzione locale. E’ solo un esempio e potrei farne altri, ma spero che tali semi li raccolga qualche amministratore illuminato o qualche intellettuale.
Non ha molto senso scaricare tutte le colpe e delegare ad altri responsabilità che parzialmente sono insite in ogni comunità, che ha deciso di accogliere l’assistenzialismo benefico ma poco produttivo, che faceva comodo negli anni 80 , ma che ha spenno in pochi decenni tutta la fantasia e la creatività di intere dinastie artigiane,in nome della globalizzazione che da queste parti a funzionato solo in un senso,…. il peggiore !
Cosa cerchiamo quando andiamo ad abitare in città.facilita di accesso ai centri commerciali ,vicinanza agli ospedali e scelta più ampia per le scuole.tutte queste secondo me hanno un denominatore comune la velocità di uso.viviamo di velocità la distanza ci crea disturbo ,quando poi ci accorgiamo che la vita ci impone il tempo.se riuscissimo a percepire il valore del tempo forse vivere in un piccolo paese ha lo stesso valore se non più alta di vivere in giganteschi dormitori anonimi.
Si ..bellissimo vivere nei piccoli centri … sicuramente piu a misura d’uomo … purtroppo però con una rete di mobilità scarsa (treno, corriere etc) con costi non per tutti , la mancanza di spinta economica (incentivi e propositi piu ampi , non solo sui classici lavori anche se rimodernati ) , la stessa mancanza dei cittadini nel riconoscere il valore del proprio territorio ma sempre puntati verso la città (molto spesso con una idea distorta del “tutto è li”) e le amministrazioni che sono le prime a non dare credibilità a progetti e che lasciano decadere l’immagine del posto … non si potrà fare molto … e pensare che se ci guardassimo attorno meglio ci renderemmo conto dei tesori ambientali e umani che ci circondano .