Su dovere de sa politica, pro funtzione sua, diat essere cussu de ideare pessos e medios in gradu de essere attuatos tenenne contu de sos appretos de sas pessones.
Est notitu chi custu compitu pretziosu
est colanne una cunditzione de arressu, chi est sichinne dae paritzos annos.
Capitat, gai, chi sa funtzione sua benit affidata a sos tecnicos, pretzisos propositores e attuatores de sos isseperos de sa politica.
Unu esempiu de custu pessu est presente innantis a nois chin su guvernu de sa regione sarda chi tardat a produire metzoros e mustrat difficultate a mantennere in campu su chi de bonu est connotu in meritu a sas attivitates.
Unu cussideru meta craru, cusseguentzia de su primu, est custu: sa casta de sos politicos chi s’est affirmata in custos vinti annos, no at datu prova de cuntrastare sas penorias chi sunt agganganne sas comunitates sardas, siat sas mannas chei sas minores: iscumparta de sas fabbricas mannas e de sos laboratorios minores, creschita de sos operaios brivos de travagliu, ispartinamentu de assistentzia chi umiliat sa pessone, rutta de sas biddas minores.
Sas neches de custu mutamentu malu sun tantas: tocat de ponnere in contu sa perdita de sa cultura politica, sa mancantzia de sas abilitaes de analizu de sos bisonzos de sos territorios e de sos propositos pro su tempus benidore. Su dovere de sa politica, chin sos valores de s’onestate e de sas abilitates, est istatu delegatu a sos tecnicos, chi si presentan che attuatores de pessos avversos a sas comunitates.
Sos tecnicos che “missi dominici”
Ed est pro tantu chi sos tecnicos ant occupatu su postu de sa politica, sa chi diat aere che funtzione pretziosa de signalare carreras praticabiles e postas bonas de sichire e attivare. Issos, imbetze, sos tecnicos mantenen su compitu de sos “missi dominici”, chi isperian sas curatorias, lu pretzian nanne si est bonu o malu, chene ponnere in contu sos isettos de sa zente, a pustis iscriene su chi toccat de presentare impreanne a favore de sas ideas issoro sos numeros e sos carculos de sa matematica, chi est semper distante dae sos bisonzos de sas comunitates. Sas ideas issoro, a pustis, las avvisan a sos sotzios de sas impresas e de sos comunes chi las dian ponnere in campu in sas biddas minores, in sas zonas de mare, in sas zonas de zittates mannas e in sas terras agrarias. S’idea de sa politica colat in palas a custa manera de guveranare in manos a sa tecnocratzia, a su poderiu crudele de sos indicatores de s’economia chi imponet austeritate, rigore e aggangat sas pessones debiles, negat su benidore a sos zovanos, cundennatos a istare inoperosos e mortificatos, brivos de cussideru e de su tempus benidore. Sa cara malinna de su potere est senas custa: tantu prus est cuata, tantu prus est briva de unu arrestu. In metas pessones non b’est mancu sa cussentzia de sa presentzia de custu potere, chi indittat sa diretzione de sichire intro s’ Europa, intro s’ Italia, sa Sadigna e sas comunitates. Custa tela, chi non si notat, est mantesa cuata e s’isterret cucutzanne sa valore de sa politica, ischerfianne su funtzione de sa democratzia, reduita in custas occasiones a pratica de paraulas brivas de signifìcu.
Sa casta de sos gregarios
Capita in custa manera chi su campu buitu de ideas politicas pretziosas benit prenatu dae sa presentzia de sa casta de sos gregarios, chi cumparin distantes dae sa connoschentzia de sos problemas de sas comunitates.
Issos, tanno, istan appitzicatos a sos benefitzios de s’Istatu, de sa Regione Sarda; de tantu in tantu separan sos territorios in curatorias, ma a sa vera non pratican medios de guvernu, ma istan intro sos apposentos, suttapostos a su potere de sos burocrates, chi detzidin comente e canno ispartinare sos interventos de su dinari pubblicu.
A bias reclamizan prupostas de isviluppu, chi non si ponen in pratica. Tottu, de frecuente, benit presentatu dae sa casta de sos prozettistas espertos, chi imprean unu limbazu brivu de afficu, ma chi tenet solu sa punna de pesare isettos chi non s’at a resessire a concruire.e canno su fallimentu benit a campu si narat chi sa gurpa de tottu custu est de s’Ente Superiore chi no at datu su dinari.postu in preventivu.
Creschet in custa manera unu contare a vanvera, mama de su disamore pro sa nobilitate de sa bona e valida politica.
S’ urgentzia de una rebellia culturale paris a unu Assotziu Politicu contrariu a sa tzerachia
In su mamentu de tirare sos contos de custos pessos, toccat de riconnoschere chi in sa realitate benit a campu isporamentu e mancantzia de partetzipatzione a sos eventos de sa politica comente manifestatzione de sos interessos de tottu sa zente.
Non est solu custu: si marcat semper de prus sa barriera tra sa pessone chi tenet dirittos e doveres e chie est Ente Guvernante, chi cumparit che presentzia pacu adatta dare risolutzione a sos problemas presentes. Naschit tanno s’idea de su minimu valore de chie guvernat una istitutzione.
E gai est istatu senas a unu livellu de sa piramide prus arta canno s’Istatu at delegatu poteres a sa politica regionale e a sa Regione Sarda comente Istituzione.
A issa li toccaiat de pissichire isviluppu e zustissia sotziale. Sos fattos contan chi est istata marcata sa dipendentzia economica de sos sardos, mentres chi sun istatos irbuitatos de signifìcu sos chi punnaian a donare una economia armoniosa pro sa sotzietate sarda.
Essere protagonista oje cheret narrere chi tocat de invertire sa punna a separare, a dividere, a frammentare intro sa sotzietate sarda sa cussentzia de sa sarditate, mama de su pessamentu sardista, unu ideale semper modernu, chi superat sa separatzione in classes sotziales in sas terras in poveresa, marginales, uve b’est sa netzessitate chi bessat a campu una Sotzettivitate Politica, contraria a sa tzerachia de sa partitocratzia imperiosa e in cuntrastu chin sa suprematzia de sas istrutturas economicas, finantziarias chi sun ischerfianne sos bisonzos de sas patrias minores chei sa Sardigna
Post scriptum
Sa prova de custa cunditzione de dipendentzia de s’ economia sarda, detzisa dae su guvernu de sos tecnicos, est torrata a campu in custas chitas de arrejonos in tema de zonas industriales battijatas “non complesse”. Sos tecnicos de s’Istat an signalatu sos sinnos pro marcare sas zonas meritevoles de azudos finantziarios dae parte de su guvernu italianu. Sos tecnicos de su guvernu regionale los an collitos chene movere peruna critica.
Ed est gai chi sun istatas seperatas zonas meritevoles de benefissios e ateras zonas industriales de escludere, macari sien in crisi de travagliu. Sos cussitzeris de su Partitu de sos Sardo an pesatu sa critica, nanne chi tottu sas zonas meritaian de istare in sa matessi delibera de ispedire a su guvernu italianu. Ma sos tecnicos no ant collitu sa proposta a favore de tottu sa impresas chi patin sa crisi in Sardigna.
E’ proprio vero! Noi sardi siam bravi solo a piangerci addosso ed additare qualcun altro come polla sorgiva di ogni nostra disgrazia e disavventura, come causa causante della nostra totale incapacità di metterci in gioco per primi. Questo scritto ne è un esempio lampante. Tante lacrime versate sul monitor per dir che? Semplicemente che la politica non sa fare il proprio mestiere e che non è più capace di condurre analisi. Io di una politica che sa fare analisi sono stufo. Ne ho viste e lette troppe. Le analisi vanno poi rese operative, ed è questo che manca: l’operatività. Ma poi, dico io, con un tono forse presuntuoso o saccente – chi se ne frega -, ma se le analisi non le sa produrre la politica, se a questa manca totalmente la visione futura del territorio, beh, mi sarà pur concesso: se non lo sa fare la politica, fallo tu, suggerisciglielo.
Caro Vittorio Sechi, non sono un politico, ma mi limito ad osservare da anni quel che è accaduto in Sardegna ed ho potuto raccontare nella mia esperienza di cronista in giro per assemblee nei paesi in crisi e nelle manifestazioni operaie negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso attorno ai poli industraili del nuorese.Il mio ragionamento è perciò motivato dalla esperienza ed ha puntato il dito sui mali della frammentazione e della sudditanza politica al sistema dei partiti che ha delegato ai tecnici la soluzione dei nostri problemi.I risultati sono davanti anche a te, caro Vittorio, che concordi sul fatto che sta mancando l’operosità, che, quando avviene, ricorre alla freddezza degl indicatori economici che, anzichè unire nell’intersse comune dello sviluppo, tendono a dividere, come è accaduto con la tematica sul futuro delel zone industriali non complesse. Le analisi le ritengo utili, perchè sono come la diagnosi che il medico esperto compie prima di suggerire la cura a chi vive uno stato di malessere.La discussione non è negativa, ma la ritengo un momento di circolazione delle idde, lievito buono necessario a far germogliare pensieri e Soggetti politici nuovi e in contrasto con la sudditanza del Pensiero Unico, che nella storia ha prodotto ovunque solo il male.Vittorio Sella
Innanzi tutto devo chiederti scusa per il mio approccio poco urbano, e ringraziarti per la replica civile e pacata (forse non meritata). Ma serviva per provocare una risposta (provoc-azione).
Ok.
La Sardegna soffre di un male atavico, forse una trasmutazione genetica, che si trascina da troppo tempo. Il suo male non è né l’intelligenza, che certamente non manca, né tantomeno la capacità di guardarsi dentro le viscere per scovare colà le ragioni delle sue intime afflizioni. La Sardegna è afflitta dall’incapacità di rendere concreto quanto riesce a descrivere in tema di analisi dei problemi e relative eventuali soluzioni. Manca di progettualità, e anche quando questa fosse presente, si arena e scontra davanti alla necessità di passare all’azione per rendere operose queste soluzioni. Perciò scrivo che di analisi, che pur servono e aiutano, ne abbiamo lette tante e troppe. La letteratura sociale dell’isola è intessuta di mille e più analisi concernenti la crisi sarda – crisi economica, culturale e politica -. Ricordo (per averle lette, ero troppo giovane allora) le appassionanti tavole rotonde sui progetti di Rinascita, fumus affabulatorio, temo che anche quelle odierne si tradurranno fra pochi anni in altrettanto flatus vocis. Credo che la crisi dell’isola, perlomeno quella economica, perché quella politica temo risalga a tempi più remoti, affondi le sue radici nella rinuncia alla nostra vocazione economica e di sviluppo, per piegarci alle allettanti e suadenti voci dell’industria pesante, che prometteva sviluppo economico e culturale e ricchezza per tutti. Da allora le campagne sono morte (basti per tutte la piana di Ottana, un deserto sconsolante). Ottana, Portotorres e compagnia cantante dovrebbero rappresentare un monito, purtroppo ancor oggi inascoltato. Sono lì in bella mostra per testimoniare quanto fu ottusa quella scelta, e noi oggi paghiamo lo scotto di decisioni dettate dalla sciatteria dei nostri politicanti – tutti -, ben corroborati dal sindacalismo nostrano, gretto ed ignorante, che ambiva a creare un proletariato da controllare.
Pensare, allora, che destrutturare l’economia dell’isola, imponendole modelli esogeni, non pensabili per un territorio ed una struttura sociale particolari come quelli della Regione sarda, non riverberasse i suoi nefasti effetti anche sulla cultura dei sardi, sulle sue tradizioni, fu sintomo anch’esso di inettitudine e di mancanza di visione progettuale. Noi sardi siamo del tutto privi del pensiero visionario, quello che infervora le menti e l’animo dei grandi, che stimola la corsa, e non la danza su un’unica gamba, per giunta dolorante. Ci siam sempre rifugiati dietro alle certezze del momento, tralasciando la possibilità che si possa anche navigare in mare aperto senza che le sponde forniscano un sicuro approdo in caso di burrasca. Noi sempre quelle sponde abbiamo guardato, sponde oltre il Tirreno. Così abbiamo trasformato la nostra economia da produttiva ad assistita, ed i sindacati hanno continuato a perpetuare sé stessi e la propria ragione di essere ancorandosi ad un ruolo di guardiani del cadavere nel deserto dei Tartari. Questa cecità progettuale non aiuta certo a compiere quell’inversione di rotta che ci affranchi dalla necessità (sì, oggi è una necessità, purtroppo) di piatire l’accondiscendente sguardo benevolo del primo boiardo fiorentino di turno che calca i palcoscenici delle nostre città per propagandare sé stesso, per ottenere e l’elargizione dell’elemosina di quanto dovutoci per diritto di appartenenza all’Italia.
Il nostro pianto non può tradursi in sterile geremiade, ma deve nutrire la nostra voglia di riscatto, altrimenti sarà sempre e solo un triste piangersi addosso.
Dunque: analisi, soluzioni, visione progettuale e, soprattutto, FARE!
Grazie per la pazienza.
Vittorio Sechi
Caro Sella,
concordo con due elementi che hai richiamato: in Sardegna manca cultura politica, e questa si è sostanziata anche nella frammentazione dei comuni obiettivi che l’isola avrebbe potuto perseguire.
Non mi ritrovo però in altri passaggi decisivi della tua analisi, che trovo contradditori: in uno parli di austerity; nell’altro di assistenzialismo. In Sardegna ed in Italia di austerity non ne abbiamo intrapresa molta. Spesa e debito pubblico non smettono di crescere, questo è il dato economico ed anche sociale (spia di quello politico), dando luogo proprio al clientelismo che cronicizza i nostri ritardi.
Personalmente non trovo così ingiustificato il rigorismo tedesco, che in questa fase sta rallentando la costante tendenza dei governi italiani all’indebitamento (perché uno Stato indebitato come il nostro non può pensare che un giorno qualcuno non pagherà le conseguenze del vulcano su cui ci stiamo adagiando). Anche se lo strumento dell’austerity non attiene ad una chiara formula liberale (che invece si sarebbe orientata nell’abbattimento della spesa e conseguentemente delle tasse, per agganciare il rilancio economico).
Ho fatto questa premessa per tornare al caso siniscolese: vogliamo i sussidi come per il Sulcis? Chiederlo è legittimo. Dopotutto perché ad alcuni si e ad altri no? Parlo a prescindere dai parametri ministeriali. Ma se pretendiamo anche noi i sussidi, magari non ci stiamo discostando da quella politica dell’assistenzialismo che abbiamo appena denunciato. E forse non riusciamo a staccarcene proprio perché non abbiamo compreso che il problema non è tanto quello di governare l’emergenza (in un’area a forte ritardo economico avremo sempre emergenze), il vero problema è governare un processo di riforme. Un programma che purtroppo ad oggi non vedo ancora in alcun soggetto politico sardo.
Grazie per l’attenzione,
Adriano Bomboi.
Caro Adriano, il significato del mio Post Sriptum non è un riconoscimento dell’assistenzialismo che mortifica la dignità della persona, ma un esempio di quella sudditanza di cui soffrono l’economia e la società sarda.Grazie per il tuo contributo.A metas annos chin salute e ischina ritza. Vittoriu
Gentilissimo Vittorio, un plauso alle tue riflessioni, non sto qui a dilungarmi sulle poco esaustive e spesso deludenti decisioni politiche prese in questi ultimi anni da tecnici, esperti in finanza, giuristi, docenti universitari e quant’altro, alquanto molto nell’uso della tecnopolitica e troppo spesso anch’essi vittime della ricerca spasmodica del consenso.
In Sardegna siamo passati dal ritenere come valori fondanti dello sviluppo, la consapevolezza dignitosa e orgogliosamente fiera di essere sardi, rivendicando valori come la nostra identità, la nostra cultura e la nostra conoscenza, avendo una concezione di fare politica fatta di ideologia e competenza, uscendo dalla concezione Deleddiana che: “…Il mondo va così…” maturando la consapevolezza che possiamo fare qualcosa di veramente importante credendo anche nelle nostre capacità, guidati da emozioni e concettualità in primis e non dalla contabilità algebrica del dare e avere in un perfetto ritorno “armonizzato”.
” Su dovere de sa politica, chin sos valores de s’onestate e de sas abilitates…” come non darti ragione, constatare un’autoreferenziarismo politico sterile, che troppo spesso sottraendosi ai suoi compiti ha delegato a tecnici con competenze ultraspecialistiche.
Il perché della situazione politica regionale è multifattoriale tra questi credo che il bisogno e la paura la fanno da padrone; sta di fatto che le comunità soffrono una latitanza della vera politica fatta di programmazione e problem solving delle problematiche contingenti, dove l’ascolto dell’uomo nel suo vivere quotidiano non c’è più.
Ritengo che il problema maggiore sia oggi il dialogo, siamo una società che deve riappropriarsi del dialogo, della contrapposizione comunicativa pacata, del sereno confronto di visioni differenti al fine di trovare un sentiero condiviso che ci indichi la strada di uno sviluppo economico e socioculturale comune.
Gian Pietro Gusai