Perchè ho letto per ben due volte il libro di Anthony Muroni su Mario Melis, Il Presidente dei Sardi? Il motivo è semplice: la ricerca di una politica di valori, di sogni e di obiettivi che va lentamente scomparendo.

Mario Melis, con la sua passione e sagacia politica, partendo dall’esperienza di Sindaco di un paese del centro Sardegna, Oliena, ha fatto proprio questo. Sognando ha realizzato grazie alla politica e al servizio nelle istituzioni numerosi progetti e ottenuto diversi risultati. Soprattutto quello di vivere l’esperienza politica in favore e per la gente di Sardegna.

Anthony Muroni, nel suo cesellare attentamente il libro (e non è facile contenere in poco piu’ di 140 pagine la storia di un uomo che meriterebbe diversi volumi), ha avuto un grande merito. Quello di raccontare l’uomo, il politico, il padre, il marito, l’uomo delle istituzioni grazie a chi lo ha conosciuto, frequentato, vissuto e, soprattutto, saperlo leggere.

Gabriele Satta, nel libro, parlando dei consigli al Presidente offre una delle tante chiavi di lettura. La domanda: perchè non si fa l’amore all’aperto? E la risposta: perchè tutti direbbero la loro sul come, in che modo e dove farlo, sono una delle tante chiavi di lettura per questo libro.

Per quanto mi riguarda, vivendo l’esperienza da Sindaco, Muroni ha sapientemente illustrato la passione di un uomo che dalla pratica forense a quella politica ha messo l’anima e il cuore in tutte le sue azioni.

Mi piace, grazie all’autore, pensare all’emozione di chi ha guidato la sua piccola comunità per essere poi proiettato nelle sale dell’ONU a rappresentare la nazione sarda.

Sono tanti e numerosi gli spunti che Anthony Muroni ha raccolto e ha offerto al lettore. Credo che fra tutti vada raccolto quello più importante: l’eredità politica di Mario Melis non va persa e non va dispersa. In alcuni punti va anche presa e ulteriormente portata a sistema: a partire dalla difesa dell’identità sarda.

In un mondo sempre più globalizzato a favore di multinazionali e soggetti di potere economico, l’insegnamento di Mario Melis che Anthony Muroni ha ben raccolto è quello del politico sognatore che difende la sua realtà per renderla protagonista, mai succube, in un mondo che stava subendo grandi trasformazioni.

Le tante persone intervistate rendono il quadro completo di un uomo, di un politico, di un presidente che oggi più che mai deve essere meglio conosciuto. Ed Anthony Muroni, sono convinto, ha pronta qualche sorpresa in merito.