Considerazioni di uno stolto.

Chi è che andrà in ferie non avendo lavorato per due mesi? Nessuno si è accorto che il virus sta colpendo tutto il mondo? Perché continuiamo a fare paragoni con l’anno passato? È un momento epocale, di quelli che si studiano sui libri di storia e noi speriamo che venga qualche turista a trovarci per poter sopravvivere.

A me sembra chiaro che il mondo intero non andrà in ferie, che nessuno ci fregherà i turisti, che gli aerei viaggiano con 1/3 del carico, che molte compagnie aeree non servono più i nostri aeroporti e che i biglietti delle altre sono carissimi e i soldi pochissimi.

Messa così sembra una tragedia, e in parte lo è, ma forse qualcosa di positivo si può trovare. Potremmo fare i turisti in casa nostra, evitare di andare in vacanza a Barcellona, in Thailandia, a Parigi, Praga… e approfittarne per scoprire veramente la nostra isola, impararne la storia, visitare siti archeologici, musei, la natura, comprare dagli artigiani, mangiare i piatti tipici, insomma sostenendoci a vicenda.

“Eeeeh ma aprilo tu un Albergo per quattro sardi!!!”.

Io non dico che vi salverà la stagione, però credo che la torta non sia grande quanto quella dell’anno scorso e le fette saranno molto più sottili per tutti.

Mi ricordo quando da bambino mia madre metteva una punta di nutcao (la nutella costava troppo) al centro di una fetta biscottata e arresigava moltissimo per spalmarla bene, non ci prometteva merendine e arrivavamo sempre alla fine del mese.

Ci sono dei momenti in cui bisogna sapersi accontentare, soprattutto quando non c’è alternativa, anche perché se sei pronto a farti bastare una fetta biscottata al profumo di Nutcao, quando arriva un ovetto Kinder lo apprezzi molto di più, te lo gusti con calma, ringrazi e non lo dai più per scontato.

Ma io sono uno stolto e per fortuna l’ho detto dall’inizio. 😁

P.S. Io ho intenzione di approfittarne per riscoprire l’isola, suggerimenti?? Cosa mi consigliate di visitare?