Ieri ricorreva il quinto anno dalla scomparsa del Professor Renzo Galanello.

L’illustre scienziato ha lasciato la sua famiglia, i suoi pazienti e tutta la comunità scientifica il 13 maggio 2013, a meno di un anno dalla scomparsa del Professor Antonio Cao.

E’ dovere nostro, primi fruitori dei benefici avuti grazie alle sue intuizioni in campo scientifico, ricordarne la memoria e tramandarla a quelle persone che nel frattempo sono nate e nasceranno con la talassemia.

Il Professor Renzo Galanello ha lasciato ai suoi colleghi e allievi una pesante eredità e a preservarla e far si che si continui sulla stessa strada, come lui aveva fatto nei confronti di quella tracciata da Professor Cao dev’essere chi, a vario titolo, ha potere di gestione della Sanità a partire dal Presidente della RAS – Regione Autonoma della Sardegna che da gli indirizzi politici, all’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale che la gestisce, al Direttore Generale e Sanitario dell’ Azienda Ospedaliera G. Brotzu e la Direzione di Presidio dell’ Ospedale Microcitemico attuale e futura.

Noi di Thalassa Azione Onlus, Thalassa Azione Cagliari Onlus, Thalassa Azione Medio Campidano, Thalassemici Oristano Onlus, Thalassa Azione Nuoro e Ogliastra, Thalassa Azione Sarrabus Comitato “Monika Piras” – oltre a finanziare la ricerca come facciamo da diversi anni – promuoveremo delle borse di studio dedicate a Cao e Galanello e nel frattempo auspichiamo si riesca ad organizzare un momento di incontro per ricordare la memoria e intitolare al Professor Galanello uno spazio al Microcitemico Cao in sua Memoria

Prof, noi non ti abbiamo dimenticato.

*presidente di Thalassazione