Domenica 17 settembre, alle 13, Rai Tre trasmetterà il docufilm “La terra toglie, la terra dà”, prodotto da Terra de Punt, Emmeffe comunicazione, Ejatv e Anthonymuroni.it con il supporto di E.JA SpA. Il documentario, scritto da Anthony Muroni, racconta la trasferta della colonna sarda a Cascia, in occasione de “Sa Paradura”, a favore dei terremotati umbri.

Seguendo l’antico principio “La terra toglie, la terra dà” il documentario proietta nella nostra quotidianità, spesso distratta, l’antico istituto de Sa Paradura, riscoperto ed esportato fuori dalla Sardegna dai pastori sardi in sostegno ai loro colleghi umbri, atterrati dal terremoto. Il filmato segue le lunghe fasi della preparazione di una missione semplice nel suo sentimento solidale ma complessa dal punto di vista organizzativo. Vivendo ogni singolo momento con pastori, veterinari, associazioni di categoria e volontari il documentario prova a far emergere l’umanità e i più profondi valori che accomunano centinaia di aziende zootecniche sarde, fino all’incontro con la realtà di Cascia.

La formazione del grande gregge solidale, attraverso le singole donazioni, il viaggio, l’arrivo in Umbria, l’incontro con le comunità ancora colpite dal terremoto, la festa e i saluti finali: un crescendo di esperienze documentato in presa diretta, con la finalità di far emergere quel che di buono ancora caratterizza la quotidianità della realtà Sarda e italiana.

Produzione Terra de Punt, Emmeffe comunicazione, Ejatv, Anthonymuroni.it con il supporto di E.JA SpA.
Scritto da Anthony Muroni
Riprese e montaggio Nicola Di Mille
Musiche Arrogalla