IFiliere che funzionano e prodotti di qualità che si fanno largo nel mercato e tra le eccellenze riconosciute dagli esperti del gusto.

È il caso de “Sa Craberia” di Antonanagelo Brau, piccola azienda artigiana che produce e commercializza latte fresco di capra e i suoi derivati. Il tutto partendo dall’azienda agropastorale di Medau Brau (Carbonia), in cui è ospitato un allevamento di capre murciane.

IMG_8781
Dopo aver conquistato il primo posto assoluto nel 2016 nella rassegna “Il Miglior Yogurt Naturale di Capra d’Italia”, Brau e la sua famiglia (in gran parte familiari) hanno continuato a perseguire il progetto di far conoscere “un prodotto caprino Sardo di qualità” e con tenacia – e tanta voglia di far assaporare a un pubblico più vasto i sapori e tradizioni della Sardegna – si sono iscritti alla manifestazione ITALIAN CHEESE AWARDS 2017.
Lo scorso 16 marzo è così arrivata la nominati con lo “STRACCHINO di Capra” tra i primi 10 formaggi d’Italia, “Categoria Formaggio Freschissimo”.

IMG_8782

“Un risultato per noi importantissimo e di speranza per tutte le piccole realtà Sarde agro-pastorali che quotidianamente affrontano tanti sacrifici e difficoltà, soprattutto chi come noi opera nel Territorio del Sulcis-Iglesiente – racconta Antonanagelo Brau -. Aspettiamo fiduciosi e con molta umiltà il verdetto del 24 aprile, data in cui saranno selezionati i 3 formaggi per categoria che accederanno alla finale del 21 ottobre a Bergamo”.

IMG_8783