(Per leggere questo articolo in sardo cliccare sulla bandierina in alto)

Prenotando oggi con Iberia per la vigilia di Natale, si hanno a disposizione ben cinque voli da Madrid a Palma (di cui uno a 38 euro e due a 56). Provate a prenotare un Roma-Cagliari: i posti sono esauriti, zero voli rimasti!

Il sistema spagnolo non privilegia una Compagnia, ma si applica a tutte indistintamente comprese le low cost tanto odiate dal nostro Assessore ai Trasporti. Questo si traduce in più concorrenza sulle tratte e costringe tutti i vettori a tenere i prezzi bassi. provate a prenotare un volo Ryanair da/per Cagliari per il 24: ci vuole il mutuo. Poi provate con il Madrid-Maiorca: 2 voli ancora disponibili ed entrambi costano meno del Cagliari-Roma!!

La continuità spagnola vale da qualsiasi aeroporto nazionale e non solo da due città come la nostra.
L’effetto evidente della continuità sarda è che Alitalia (cui viene cucito addosso il bando ogni volta) ci costringe a fare scalo a Fiumicino per andare da qualsiasi altra parte.

Ci sono molti, ma molti più voli da/per le Baleari che per la Sardegna; e ciò nonostante noi siamo molto più numerosi come popolazione (1,6 milioni contro 1,1).

Il solo aeroporto di Maiorca ha un traffico aereo di 23 milioni di passeggeri all’anno, Cagliari si ferma a 3,7…
Pensate che questo possa fare una qualche differenza in termini di sviluppo del territorio?

La continuità spagnola vale anche per il trasporto marittimo, da noi non esiste.

Potrei continuare, ma mi fermo per non infierire.

La domanda è: Chi beneficia della nostra continuità territoriale? I sardi o Alitalia?

 

*avvocato