Non siamo stupiti, perché la fine era annunciata.
C’erano un sacco di cose note da mesi.
La prima: l’aeroporto di Alghero era tecnicamente fallito e doveva essere privatizzato. Perché? Troppi dipendenti (stessa storia ricorrente in ogni azienda pubblica dell’Isola, con organici gonfiati dalla politica), troppi costi e troppi pochi ricavi.
Ancora meno da quando la Giunta a trazione Pd ha deciso di decretare la morte della base Ryan Air, che dell’aeroporto del Nord Ovest aveva fatto da 15 anni le fortune. “L’Europa non consente di proseguire nel co marketing” – hanno sentenziato il presidente Pigliaru e l’assessore Deiana, ben sostenuti dalle anime forti del partito – incuranti del fatto che nel resto d’Italia la pratica è andata avanti. Prima e dopo la sentenza europea – ancora secretata, manco fosse il quinto segreto di Fatima – che pure sembra aver stabilito che gli aeroporti e le Regioni non sono comunque punibili.
La seconda: tutti dicevano e sapevano, da mesi, che l’aeroporto sarebbe andato a F2i.
Cos’è F2i? E’ una società di investimenti pubblici, un vero asso pigliatutto nel sistema aeroportuale italiano.
E’ un fondo infrastrutturale che fa capo alla pubblica Cassa Depositi e Prestiti, a Intesa Sanpaolo, Unicredit e a un drappello di fondazioni bancarie, tra le quali quella di Sardegna.
F2i Aeroporti ha in pancia il 70% di Gesac (scalo di Napoli), il 54,5% di Sagat (scalo di Torino) e il 35,7% di Sea (aeroporti milanesi di Linate e Malpensa).
Tra i suoi consiglieri di amministrazione figura Antonello Cabras, ex presidente della Regione, ex senatore, oggi presidente della Fondazione di Sardegna e leader della più rappresentativa corrente del Pd sardo. Il partito che da due anni e mezzo governa la Sardegna, compresa la politica dei trasporti.
Auguri ad Alghero, a F2i e a tutti noi.
Come F2 ? Ma no era un’altra lettera? 😉
Stanno trasferendo tutto a olbia.
Il nord ovest morirà
Adesso che sono stati spesi un sacco di soldi per ristrutturarlo va a finire che lo chiudono, italia
Ma la giunta regionale che caccia Ryanair da Alghero come la pone in considerazione del fatto che a Cagliari la stessa Ryanair incrementa i collegamenti? Forse non è colpa della giunta ma semplicemente Ryanair voleva andare altrove? Tant’è che Alghero-Bologna esiste ancora. Mah, le sue mi sembrano considerazioni molto tendenziose e di certo non degne di un informatore, bensì di un individuo di parte, ben schierato e che vuole buttare fango addosso alla giunta. E non voglio difendere la giunta, ma semplicemente dirle che lei non mi piace.
Disistima totalmente ricambiata. Sia per le modalità con le quali si è posto, sia per la povertà di analisi nell’orizzonte complessivo. Quel che lei dice a proposito di Ryanair/Cagliari aggrava quel che è accaduto su Ryanair/Alghero, che mi pare disvelato da molti accadimenti di questi giorni.
Altra cosa: questo blog non è uno spazio di informazione/cronaca ma un luogo che accoglie analisi e opinioni, tutte rispettabili fino a prova contraria.
Fuori posto ci sono solo gli attacchi personali.