Per festeggiare la “Giornata Universale dei Bambini, domani alle 11.30, appuntamento all’istituto comprensivo 4, Scuola Primaria Sa Rodia, Via Cairoli di Oristano.

Diego Corraine, Antonio Ignazio Garau e Isabella Tore, presenteranno ad alunni e docenti la mostra “I Diritti dei Bambini ”, composta da 7 pannelli 100×200 con testo in sardo e immagini a colori, che illustrano 35 articoli, dei 54 complessivi, della “Convenzione Onu per i diritti dei bambini” del 1989, ratificata dallo stato italiano nel 1991.

Gli adulti potranno visitare la mostra durante l’orario scolastico, in mattinata, dal 19 al 26 di novembre.

La CONVENZIONE PER I DIRITTI DEI BAMBINI, il trattato internazionale dei diritti umani più ratificato al mondo, stabilisce i diritti dei bambini, soprattutto il diritto alla vita, alla salute, all’educazione e al gioco, ma anche il diritto alla vita familiare, a essere tutelati contro la violenza, a non essere discriminati e a essere ascoltati nelle loro idee.

In base alla CONVENZIONE e allo sforzo degli stati, l’ONU ha stabilito di promuovere e di festeggiare i diritti dei bambini in occasione della GIORNATA UNIVERSALE DEI BAMBINI, per costruire una società di amicizia, pace, dialogo e azione a loro favore.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha dunque stabilito che il 20 novembre di ogni anno sia dedicata alla GIORNATA UNIVERSALE DEI BAMBINI.

La data scelta corrisponde alla giornata in cui l’Assemblea ha approvato la Dichiarazione dei Diritti dei Bambini nel 1959 e la Convenzione per i Diritti dei Bambini nel 1989.

Sa Die è organizzata da sa Sotziedade pro sa Limba Sarda, la MOSTRA da PAPIROS edizioni.